100 auto, 65 parcheggi e utenti soddisfatti. Dati alla mano, Milano puಠessere definita senza dubbio la capitale italiana del car sharing, il servizio che offre la possibilità  di usufruire di auto condivise assicurando notevoli vantaggi sotto più di un punto di vista: economico, innanzitutto (chi percorre fino a 8000 km l’anno con un uso saltuario puಠrisparmiare fino al 30% in 12 mesi, pagando solo la quota d’iscrizione annuale e l’utilizzo effettivo dell’auto); ecologico (ogni auto condivisa sostituisce mediamente 6 auto private e in genere incentiva all’integrazione del suo utilizzo con quella di bicicletta e mezzi pubblici. Senza contare che i modelli disponibili sono tutti Euro 4, Euro 5 o ibridi e l’ambiente ringrazia); e infine pratico, dal momento che si evitano noie e spese legate ad assicurazione, bollo, garage e manutenzione.

‘Continua a crescere – ha dichiarato il presidente di Atm Elio Catania – la piattaforma integrata di mobilità  milanese. Dopo la fase2 di BikeMi ecco lo sviluppo di GuidaMi. Automobili e biciclette diventano condivise ed entrano a pieno titolo a fare parte del nuovo trasporto pubblico che esce dagli schemi tradizionali per offrire soluzioni innovative a chi vuole muoversi in modo sostenibile’.

Con simili premesse, non stupisce il fatto che il 93% degli utilizzatori si dichiari soddisfatto del servizio, che il 47% giunga alla decisione di vendere la propria auto e il 12% arrivi addirittura a rinunciare all’acquisto della prima. Alla luce di questi positivi riscontri, GuidaMi ha elaborato un progetto di sviluppo del servizio che ha, innanzitutto, l’obiettivo di aumentarne la visibilità . A cominciare dai parcheggi, che si spostano in superficie, ‘alla luce del sole’. I primi 7 sono già  attivi in Porta Romana, Porta Genova, Cadorna, Loreto, nei pressi dell’Università  Statale, di piazza Fontana e Piazzale Cantore. Ma aumenteranno vertiginosamente: dagli attuali 65 si passerà  infatti a 70 entro il giugno prossimo.

Visibilità  ai parcheggi, visibilità  alle auto. Nella capitale di design, moda e comunicazione, infatti, parte delle auto sarà  firmata da artisti e designer di grido, e nei nuovi parcheggi faranno bella mostra di sè le prime 20 auto decorate. Se piaceranno agli utenti, tutte ben presto diverranno una tela su cui i migliori creativi di Milano potranno dare sfogo al proprio talento.

Ultima, importantissima novità , la possibilità  di accedere a bordo della auto di GuidaMi non più soltanto nelle aree Ecopass e sulle strisce blu, ma anche alle corsie preferenziali e alle Ztl. Provare per convertirsi! Da metà  novembre, infatti, i cittadini milanesi hanno l’opportunità  di effettuare un lunghissimo Test Drive: 3 mesi di abbonamento al costo di soli 20 euro.