Belfast, Burgos, Dresda, Gothenburg, Grenoble, Mà¡laga e Poznań: queste le “magnifiche sette” città  finaliste del Premio per le Città  Accessibili 2014, che hanno superato una preselezione operata da 23 giurie nazionali e, successivamente, una ulteriore scelta compiuta da una giuria europea composta di esperti in accessibilità  e rappresentanti della Commissione Europea, del Forum europeo per le Disabilità  e della Piattaforma Europea Age (network rivolto ai cittadini over 50 n.d.r.).

La città  vincitrice sarà  proclamata a Bruxelles il prossimo 3 dicembre, Giornata Europea delle Persone con Disabilità , nel corso di una cerimonia che si terrà  in concomitanza con la conferenza “Turismo Accessibile in Europa”, durante la quale saranno annunciati anche il secondo e terzo posto e quattro menzioni speciali.

Il Premio per le Città  Accessibili è un’iniziativa della Commissione Europea in partnership con il Forum Europeo della Disabilità . Obiettivo dell’iniziativa, dare visibilità  e premiare le città  con più di 50.000 abitanti che hanno preso iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità  nell’ambiente urbano per le persone con disabilità  e in un contesto di popolazione che si caratterizza per un’ età  media sempre più avanzata.

Il Premio viene conferito alla città  che ha effettivamente migliorato l’accessibilità  in aspetti fondamentali della vita, con un approccio coerente alle quattro aree tematiche a essa legate: ambiente urbano e spazi pubblici; trasporto e relative infrastrutture; informazione e comunicazione incluse le nuove tecnologie (ICT); strutture pubbliche e servizi. La città  vincitrice si impegnerà  a proseguire nel miglioramento dell’accessibilità  in maniera sostenibile e potrà  agire come modello per incoraggiare le altre città  europee ad adottare buone pratiche. Ma anche alle città  che si qualificheranno al secondo e terzo posto verrà  dato un riconoscimento per lo sviluppo di piani integrati orientati ad affrontare l’accessibilità  nelle quattro aree del concorso; aree in seno alle quali la Giuria Europea selezionerà  una ulteriore città , che verrà  premiata con una menzione speciale per i notevoli successi e risultati.