Circa settantamila persone. E’ la stima dei visitatori che in questo week-end raggiungeranno la Liguria.
Questa volta galeotti non saranno sole, mare o spiaggia (anche perchè le previsioni consigliano di portarsi l’ombrello), piuttosto un appuntamento di più alto tenore spirituale, quello con Papa Benedetto XVI in visita a Savona e Genova.
Il Santo Padre arriverà  nella Superba sabato sera, tappa il Santuario della Guardia dove trascorrerà  la notte. Il vero incontro con la folla dei fedeli perಠsarà  quello di domenica 18 maggio con la visita alla cattedrale di San Lorenzo e la S. Messa in piazza della Vittoria. E proprio per quella giornata in città  è scattata la strategia parcheggio, quella adottata in occasione dei grandi eventi, primo fra tutti il Salone Nautico che ogni ottobre porta a Genova molte migliaia di turisti.

Le indicazioni naturalmente sono quelle di lasciare l’auto nelle aree più periferiche: al parcheggio Marina Aeroporto per poi arrivare in città  col battello oppure a San Benigno, in prossimità  del casello autostradale di GE-OVEST, al parcheggio PARKMAR, da dove è possibile raggiungere il cuore cittadino con il trasporto pubblico. Anche in centro ci saranno parcheggi disponibili, quello di corte Lambruschini, di Piccapietra e di corso Italia, per l’occasione chiusa al traffico e trasformata in area di sosta ad hoc, anche se parliamo di circa mille posti auto in totale.
Conviene quindi scegliere la strategia di scambio e fermarsi prima di trovarsi intrappolati in una coda infernale che poco ha a che fare con la spiritualità  e la preghiera. Per ogni informazione sulla situazione del traffico in tempo reale è comunque possibile consultare il sito del Comune di Genova. E per per chi desidera sostare al parcheggio
PARKMAR c’è la possibilità  anche di prenotare via web oppure telefonando al numero 392 9176811.

A.T.