Occhi aperti su un avvenire prossimo e su uno scenario internazionale per la fiera ITN Expo, inaugurata ieri presso la prestigiosa sede del Lingotto di Torino. La manifestazione sta radunando professionisti provenienti da svariati settori, dalle piccole e medie imprese alla pubblica amministrazione, dai gestori di reti autostradali e ferroviarie agli operatori Telco, passando per ricercatori e media, che stanno avendo l’opportunità  di valutare i prodotti e i servizi presentati dalle oltre 60 aziende espositrice e di seguire i numerosissimi incontri che si susseguono nelle diverse aree del polo fieristico.

L’evento, unico in Europa a coniugare i temi legati alle infrastrutture con l’innovazione ICT applicata all’infomobilità , è stata presentata da Andrea Bairati, assessore alla ricerca e alle politiche per l’innovazione della Regione Piemonte, Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio di Torino, Rodolfo Zich, presidente della fondazione Torino Wireless, Andrea Varnier, direttore generale di Lingotto Fiere ‘ gruppo GL events Italia e Gianluigi Ferri, CEO di Wireless.

La prima sessione plenaria, dedicata alla telematica, ha preso in esame gli scenari del mercato della telematica e della navigazione satellitare, che stanno convergendo verso le infrastrutture, delineando le tendenze in atto. La giornata di ieri è stata inoltre segnata dalla presentazione di progetti internazionali, come Easy Rider e Galileo, e a sessioni speciali dedicate alle tecnologie innovative. Sono stati inoltre affrontati i temi specifici dei mercati in seminari dedicati a logistica e trasporto e a e-ticketing e smart parking (vedi box sotto); ci si è inoltre concentrati sulle infrastrutture critiche, discutendo le strategie per la protezione e gestione delle reti cui è affidato il funzionamento dei Paesi industrializzati.

Ecco invece quali saranno i principali appuntamenti della giornata odierna.

Durante la seconda sessione plenaria si parlerà  di smart infrastructures, e verranno illustrati progetti italiani ed europei per la gestione delle infrastrutture sul territorio, evidenziando come il valore dell’intelligenza applicata al territorio si misuri nei ritorni di efficienza e d’informazione a beneficio degli utilizzatori e degli stessi gestori. Nel corso della tavola rotonda ricercatori, gestori di reti, produttori di tecnologie e decisori pubblici si confronteranno sul servizio che le infrastrutture intelligenti possono offrire all’evoluzione di un Paese.

Oggi pomeriggio protagonista dei confronti sarà  invece la prevista Expo del 2015 a Milano, spunto ed esempio paradigmatico per affrontare il tema del ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo. Il grande evento costituirà  infatti un’epocale occasione per instaurare una feconda collaborazione fra soggetti istituzionali e realtà  private, e per dare vita a rilevanti trasformazioni strutturali e infrastrutturali del capoluogo lombardo.

Durante i workshop si affronteranno invece temi specifici come quelli legati alla radio digitale e all’infomobilità , e quello della navigazione satellitare, analizzando i campi applicativi del GPS nel settore del turismo. Al tema dell’e-government sarà  dedicata un’altra ampia sessione. In particolare, durante il seminario Green Mobility e infomobility management, gli amministratori pubblici potranno concentrarsi su progetti ed esperienze in cui le tecnologie più innovative appaiono quale una soluzione efficace per risolvere il problema della viabilità  urbana.

Altro importante appuntamento della giornata, il convegno annuale di TIA, il gruppo di filiera Assoknowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; e a ancora, il workshop di ITU, organismo internazionale per le telecomunicazioni, e un seminario organizzato da AILOG, associazione italiana di logistica e Supply Chain Management. Inoltre, per al prima volta, si svolgerà  il summit degli operatori di infomobilità , finalizzato ad affrontare in modo pragmatico i problemi e a cogliere le opportunità  offerte dal settore della comunicazione.

Per quanto riguarda infine l’area espositiva, da sottolineare la presenza di collettive di società  francesi e scandinave e quella della cosiddetta Gallery 2015, selezione di 30 progetti elaborati da aziende e centri di ricerca esemplificativi della loro visione innovativa di territorio e infrastrutture.


E-ticketing&Smart Parking: un futuro in palmo di mano

Uno degli appuntamenti più interessanti della giornata di ieri a ITN Expo per quanto concerne il tema della sosta è stato il convegno pomeridiano dedicato a e-ticketing e smart parking. Moderato da Bianca Mutti, Ad del Consorzio Movincom (il consorzio di esercenti attivi sul canale mobile finalizzato a contribuire allo sviluppo sistemico ed organico del mobile business, n.d.r.), l’incontro ha riunito otto relatori in rappresentanza di altrettante realtà  istituzionali e private: Claudio Ciarloni, direttore generale CLUB Italia, promotore nazionale di sistemi di pagamento intelligenti; Enrico Sponza, vice presidente del consorzio Movincom; Francesca Maria Dionisio, area manager internazionale di TSF ‘ Tele Sistemi Ferroviari; Giovanni Locatelli, product manager Samsung Electronics; Claudio Carli, direttore marketing e comunicazione di Ingenico Italia (società  leader mondiale nei sistemi di transazione sicura); Giovanni Ferraro ( amministratore unico Telepark); Gianluigi Di Lorenzo, responsabile del sistema di bigliettazione elettronica dell’Atac di Roma; e infine Pasquale d’Uva e Matteo Antoniola in rappresentanza della Regione Piemonte e di 5T, la società  che
controlla telematicamente la mobilità  del capoluogo piemontese.
Ciascuno dei relatori ha illustrato esperienze e vantaggi che l’e-ticketing sta già  contribuendo a portare in svariati campi: dal pagamento del parcheggio alla gestione dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi pubblici, dal monitoraggio dei servizi pubblici alla controlleria dei biglietti, al car e bike sharing, per arrivare alla gestione di piccoli acquisti nelle aree limitrofe a quelle di stazioni e metropolitane. Parlando di bigliettazione elettronica non si è ovviamente mancato di metterne in evidenza anche le presenti criticità , auspicando la creazione di linee guida in grado di standardizzare i diversi progetti (cosa peraltro già  avvenuta nel resto d’Europa).
Grande rilievo nello sviluppo immediato dei sistemi di pagamento veloce ha il telefono cellulare che, come evidenziato da Locatelli di Samsung Elecrtronics, è destinato a divenire in misura sempre maggiore un abilitatore di servizi. Tanto più che si tratta di uno strumento diffusissimo in Italia (Sponza ha sottolineato che il nostro Paese è, al mondo, secondo solo al Giappone per quanto concerne il numero di cellulari per abitante). Sarebbe necessario, tuttavia, orientarsi verso una netta semplificazione dei processi di utilizzo per gli utenti, con meccanismi sempre più semplici e intuitivi al fine di giungere in breve tempo a poter dire di avere in mano un vero
e proprio parcometro tascabile.