Il debutto è alle porte: il 29 settembre è stata presentata la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa dedicato alle infrastrutture e all’innovazione ICT legata all’infomobilità .


ITN Expo 2009 – che, lo ricordiamo, si terrà  a Torino il 15 e il 16 ottobre presso il prestigioso polo fieristico del Lingotto – si rivolge ad un pubblico internazionale di aziende, PMI, amministratori pubblici, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media che potranno, in questa sede, valutare prodotti e servizi dell’intero spettro dell’industria delle infrastrutture e dell’infomobilità .

Ricchissimo il programma d’incontri, conferenze e iniziative che costelleranno l’evento. Saranno oltre 150 i relatori che interverranno, e due le sessioni plenarie che ospiteranno argomenti di grande rilievo per chi opera nel settore. Giovedଠ15 ci si concentrerà  infatti su navigazione satellitare, infomobilità , servizi di localizzazione e sistemi intelligenti di pagamento e accesso. Il giorno seguente sarà  invece dedicato alle cosiddette ‘smart infrastructures’, con l’illustrazione di progetti italiani ed europei, e al ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo, con particolare riferimento all’Expo Milano 2015.

Non solo: ITN Expo 2009 vedrà  inoltre incontrarsi le principali realtà  imprenditoriali e associative italiane del settore, e ospiterà  anche collettive di società  francesi e scandinave oltre alla Gallery 2015, una selezione di 30 progetti proposti da aziende e centri di ricerca che presenteranno la loro visione innovativa in termini territorio e infrastrutture.

Il B2B tecnologico con partecipazione di aziende straniere, realizzato dalla Camera di commercio di Torino, sarà  invece un ‘brokerage event’ finalizzato a favorire incontri personalizzati tra imprese, università  e centri di ricerca provenienti da tutta Europa.

Un incontro dedicato a stimolare le nuove imprese tecnologiche sarà  infine l’Innovators Camp, promosso da Fondazione Torino Wireless e Piemontech. Qui aspiranti imprenditori avranno l’opportunità  di presentare idee e progetti innovativi davanti a un panel di potenziali investitori; la seconda sessione dell’incontro, ‘Bar Camp’, coinvolgerà  poi attivamente il pubblico.