Un sole ostinato preannuncia una primavera più vicina di quanto non sembri. Ma l’aria si fa sempre più velenosa e irrespirabile e il sindaco intima: stop alle auto domenica 6 febbraio.

àˆ panico: i milanesi si sentono immediatamente agli arresti domiciliari addio gita fuoriporta, addio scorribande al centro commerciale, addio festa di compleanno dei bambini (meglio rimandare, come fa la gente a venire?). Classico esempio di problema- non problema, insomma. Perchè ormai siamo talmente abituati a spostarci in auto, da non prendere neanche in considerazione, almeno sulle prime, le molteplici e ovvie soluzioni per aggirare l’ostacolo. Che si chiamano parcheggi d’interscambio, mezzi pubblici ‘ metropolitana in testa ‘ bicicletta e gambe in spalla.

Sotto questo punto di vista, a ben pensarci, non si puಠcerto dire che il capoluogo lombardo sia carente. Tanto più che, in vista del blocco di domani, Atm ha predisposto un potenziamento straordinario del servizio per agevolare gli spostamenti dei cittadini.
Sulle tre linee della metro, per esempio, sono previsti ben 21 treni straordinari; 120 saranno i mezzi aggiuntivi in circolazione sulle principali linee di superficie.
Chi arriva da fuori, potrà  utilizzare i mezzi pubblici lasciando l’auto presso i parcheggi di corrispondenza Cascina Gobba M2, Forlanini, San Donato M3, Bisceglie M1, Lampugnano M1, Molino Dorino e San Leonardo M1, Famagosta M2, evitando sanzioni e spostandosi tranquillamente in città . Procurarsi i biglietti, del resto, sarà  ancor più semplice del solito grazie alla presenza di tutor Atm presso le principali stazioni del metrà²; inoltre emettitrici automatiche saranno disponibili sia presso le stazioni, sia presso i parcheggi insomma, nessuna scusa per fare i portoghesi!!
Per chi preferisce approfittare dell’occasione per fare un po’ di sano moto, perfette le bici di BikeMi, disponibili gratuitamente dopo aver effettuato l’abbonamento giornaliero al costo di soli 2,50 euro. E per chi proprio non sa rinunciare alle quattro ruote ci sono sempre le auto di GuidaMi, il servizio cittadino di car sharing, a tutti gli effetti mezzi di trasporto pubblico.
Non saranno coinvolti dalle limitazioni alla circolazione i tifosi, protagonisti indiscussi della ‘domenica italiana’. La partita Inter ‘ Roma, intanto, si giocherà  in posticipo: Atm come di consueto ha pensato sanche a loro con servizi ad hoc per agevolare, nelle ore precedenti, lo spostamento dei tifosi.

Insomma, ancora una volta trovarsi in una situazione apparentemente disagevole non puಠche aiutare ad aguzzare l’ingegno, e magari a pensare a quanto muoversi sarebbe più semplice ed ecologico se tutti i giorni si traesse vantaggio da queste alternative, piuttosto che farsi venire ripetuti attacchi di bile bloccati in tangenziale.