Quanto sia importante la disponibilità di parcheggi anche per l’industria del turismo viene dall’esempio di Riccione.

Una efficiente e completa accoglienza turistica non si può limitare all’offerta dei servizi di base degli hotels, ma si estende anche a quelle offerte di cui l’ospite necessita, come, tra l’altro, la disponibilità di parcheggi.
In questo spirito nella rinomata località turistica sulla Riviera Romagnola l’Associazione Albergatori ha presentato recentemente l’offerta al Comune di far nascere una società mista, pubblico-privata, avente lo scopo di gestire tutti i parcheggi di Riccione.

E’ un’idea già espressa precedentemente in altre occasioni, e nasce dalla constatazione che la stragrande maggioranza dei posti messi a disposizione dal Comune, tra affitti ed abbonamenti, viene utilizzato dagli albergatori. Inoltre, si fa sapere dall’Associazione, varie volte gli albergatori hanno pagato multe elevate nei confronti di loro clienti impegnati a scaricare o caricare i propri bagagli.

Secondo il portavoce dell’Associazione Luca Cevoli i capitali da investire sono pronti: gli utili della nuova società sarebbero inoltre destinati a risolvere esigenze del turismo, e non finire indistintamente nelle casse comunali.

La nuova società metterebbe fine ad una anomala situazione in cui, si fa notare, la gestione attuale dei parcheggi è di competenza della Polizia municipale: il soggetto che gestisce ha anche la facoltà di elevare contravvenzioni, creando così un conflitto di interessi che va rimosso.