I provvedimenti e le proposte delle autorità italiane per combattere l’inquinamento dell’aria si moltiplicano d’ora in ora, via via che l’allarme cresce.

Come al solito, si cerca di correre ai ripari quando il danno è tanto evidente da non poter più essere ignorato. Il ministro dell’Ambiente Matteoli propone di vincolare la costruzione di nuove case all’esistenza di parcheggi; predisporre parcheggi nelle vicinanze dei centri storici, potenziare trasporti pubblici e metropolitane, incentivare l’acquisto di motorini ecologici.

Il sindaco di Torino Chiamparino propone di rottamare le vecchie caldaie da riscaldalmento (in molti condomini sono ancora in uso caldaie a carbone fossile e a olio pesante).

Il sindaco di Milano Albertini studia un sistema di road pricing per diminuire il traffico nel centro della città, proposta approvata anche dal ministro della Salute Sirchia, unitamente a quella di imporre prezzi altissimi per i parcheggi dei centri storici.

A Genova, Comune e Provincia sono d’accordo nell’imputare ai mezzi di trasporto pesanti la responsabilità delle alte concentrazioni di polveri fini nel’aria. Si pensa perciò di estendere l’uso del gasolio bianco a tutti i mezzi AMT. Anche l’Azienda regionale territoriale per l’edilizia ha in corso esperimenti antiinquinamento ed ha trasformato un impianto di riscaldamento a gasolio in un impianto a olio combustibile in emulsione con acqua. Se tutto andrà bene, si proseguirà anche su questa strada.

Le proposte comunque non sono considerate adeguate nè dal WWF, nè dai Verdi. Da ogni parte si richiede inoltre che il ministero dell’Ambiente emetta una circolare che porti all’unificazione in tutto il paese dei metodi di rilevamento.

Si parla anche del recepimento della normativa europea per quanto riguarda le polveri fini. La comunità europea fissa in 50 microgrammi per metro cubo nelle 24 ore la soglia da non superare per più di 35 volte in un anno (40 mcg come media annuale) nel 2005. E’ un impegno che i Comuni pongono come condizione vincolante al loro assenso al piano Antinquinamento.