L’annoso problema della sosta, specialmente entro i confini del centro storico, è da sempre oggetto di grande attenzione da parte delle istituzioni e degli enti bresciani.
L’Amministrazione Comunale e Brescia Mobilità hanno studiato alcune soluzioni per la creazione di posti auto che soddisfino le richieste dei cittadini e che, allo stesso tempo, si armonizzino con l’ambiente e l’architettura circostante.

Prima

Proprio in tale ottica si inserisce la realizzazione del nuovo parcheggio automatico di via Benedetto Croce, l’unico autosilo meccanizzato di rilevanti dimensioni costruito a Brescia e fra i primi e più moderni in Italia.

La struttura, disposta su sei piani interrati, è dotata di una torre con elevatore centrale ruotante, in grado di posizionare le vetture nei posti prestabiliti, senza la presenza del conducente. Tutte le operazioni sono infatti svolte, a motore spento, da appositi organi di trazione e guida, così da limitare l’impatto acustico e prevenire l’inquinamento atmosferico.

L’autosilo meccanizzato sarà gestito da un innovativo sistema di controllo, che consentirà di risolvere tutte le problematiche concernenti le movimentazioni, il controllo degli accessi ed i pagamenti con tessere magnetiche tramite una semplice ed efficiente gestione a distanza.

Gli avanzati impianti antincendio e di videosorveglianza garantiranno inoltre la massima sicurezza delle autovetture e dei conducenti.

Dopo

Il nuovo parcheggio si rivela essere all’avanguardia non solo dal punto di vista tecnico-strutturale. Anche l’impatto con l’ambiente urbano circostante è infatti il risultato di un inserimento mirato tra nuove forme di arredo ed una sistemazione più organica e razionale del verde pubblico.

Destinatari privilegiati, ma non esclusivi, del’meccanizzato’ di via Benedetto Croce sono i residenti e gli operatori commerciali della zona, a cui sono stati offerti abbonamenti annuali o concessioni pluriennali per la maggior parte dei posti auto disponibili.

La quota di rimanenza è stata invece destinata alla rotazione, per agevolare ed assicurare un comodo parcheggio a chiunque ne faccia richiesta.