Si terrà sabato 2 marzo al palazzetto dello sport di Alassio “Piano Città”, la prima iniziativa in ambito nazionale per la presentazione di un progetto integrato che investa i settori della sosta e dell’ecomobilità.

Il controllo dei parcheggi, la loro collocazione nell’ambito delle pianificazioni territoriali, la loro stessa funzione e gli strumenti per la riduzione delle emissioni nocive nei centri abitati, infatti, trovano una collocazione in un “Piano per la città” che, necessariamente, deve comporsi di adeguati elementi tecnici e professionali.

“Piano Città”, organizzato da Input e Liguria Automazioni S.r.l., con il patrocinio del Comune di Alassio dell’APT e della GE.S.CO. S.p.A., prevede una sezione espositiva (orario 8.30 – 20.00) e un Convegno (orario 14.30 – 18.00). Numerosa e qualificata l’adesione di personalità di spicco tra gli altri il Sindaco di Alassio Marco Melgrati, Cristina Sozzi (Segretario dell’Associazione Nazionale delle Città per la Mobilità Sostenibile e i Trasporti) il Presidente della Provincia di Savona Alessandro Garassini, il Sen. Stanislao Sanbin, l’On. Enrico Nan, Vittorio Adolfo – Assessore a Infrastrutture, Porti, Trasporti e Opere Pubbliche della Regione Liguria, Angelo Barbero – Presidente della Commissione Trasporti della Regione Liguria.

La sezione espositiva prevede la partecipazione di Siemens (che presenterà in anteprima nazionale i parcometri Prisma e Sity 5), la presenza di numerosi veicoli elettrici a 4 ruote per trasporto privato o merci, la presentazione in anteprima di innovativi sistemi software per la gestione e il controllo della sosta e la presentazione di nuovi sistemi di guida al parcheggio che sfruttano un sistema coordinato di pannelli a messaggio variabile per la segnalazione su strada e applicazioni web e wap. In questo settore la TRADEIT, che ha già realizzato il sistema Genova Traffico per il Comune di Genova, presenterà il nuovo software INFOPARK che si propone come una soluzione intelligente e innovativa per le pubbliche amministrazioni. Infoline tel. 0182 646107.