Anche quest’anno, come già nel 2002, molte città del Vecchio Continente celebreranno la “Settimana europea della mobilità “. L’iniziativa, voluta dalla Commissione Ue, mira a sensibilizzare cittadini e autorità sui problemi legati al traffico e sulle possibili alternative alla propria autovettura come mezzo di trasporto.

Nell’ambito della settimana dal 16 al 22 Settembre, il cui tema principale di quest’anno sarà l’accessibilità urbana per le persone con bisogni speciali, sono previste numerose iniziative da parte delle città aderenti per promuovere e favorire l’utilizzo del mezzo pubblico.
La “Settimana europea della mobilità ” rappresenta una piattaforma per le autorità locali e per le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa che intendono promuovere politiche, iniziative e buone pratiche sulla mobilità urbana sostenibile per una migliore qualità di vita nelle nostre città .

La giornata del 22 Settembre sarà dedicata all’iniziativa “In città senza la mia auto”.
Organizzata per la prima volta in Francia nel 1998, la giornata senza auto è diventata un appuntamento europeo fisso dal 2000 per volontà del Commissario europeo all’ambiente Margot WallstràƒÂ¶m.

A corredo della manifestazione è stato lanciato lo “European Mobility Award 2004”, con l’obiettivo di premiare le azioni locali nel campo della mobilità urbana sostenibile. Al premio potranno partecipare le città che hanno promosso iniziative legate alla settimana, inviando la propria candidatura entro il 31 dicembre 2003. Le vincitrici dello scorso anno sono state Ferrara, Ginevra e Lund, in Svezia.

Sul Sito ufficiale della manifestazione
tutte le informazioni sulle attività previste e i temi dell’iniziativa.