Inaugurato oggi a Bologna, nell’ambito di Europolis, il Forum Mobilità e Territorio di cui PARCHEGGI.IT è membro del comitato sostenitore.

Ha aperto i lavori il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Presentato dal sindaco della città, Guazzaloca, il Presidente ha dato ampio risalto all’impegno della Regione Lombardia per la soluzione dei problemi della mobilità sostenibile con l’ambiente.

Illustrando i risultati positivi in termini di riduzione degli inquinanti, in particolare modo delle tristemente note particelle PM 10, ottenuti grazie al blocco del traffico in alcune giornate, ha confermato l’intenzione di dare corso a ulteriori interventi decisivi. Tra questi la concreta possibilità di permettere entro pochi anni la circolazione solo di auto ecologiche a inquinamento zero (idrogeno-elettriche) e l’ampio utilizzo per l’industria e il riscaldamento di combustibili innovativi a bassissimo inquinamento.

Riferendosi poi a progetti utopistici relativi all’impiego esclusivo dei soli mezzi di trasporto pubblico, ha confermato che la Regione darà la priorità alla realizzazione di nuove superstrade, parcheggi e tecnologie per il controllo e il migliore flusso del traffico.

L’accordo con alcune macro categorie economiche, che maggiormente sono interessate a flussi di mobilità concentrata, come produzione, commercio e servizi, oltre alla scuola, può portare entro fine anno a un "patto per la mobilità sostenibile" e all’applicazione di tempistiche e orari differenziati con vantaggi su tutti i flussi di traffico.