Dare una risposta economica, efficiente ed eco-sostenibile alle esigenze di trasporto della collettività è la grande
sfida intrapresa da EUROPOLIS 2004 – I Saloni delle Tecnologie per Vivere la Città – la cui settima edizione
si svolge in fiera a Bologna dal 4 al 7 febbraio 2004. Negli ultimi dieci anni la congestione del traffico,
l’inquinamento atmosferico dovuto alla mobilità , l’emissione di gas serra sono aumentati al punto da rendere
estremamente urgente lo sviluppo di sistemi di trasporto “intermodali” capaci cioè di integrare i vantaggi dell’auto,
mitigandone gli svantaggi. Solo le autorità responsabili del trasporto e l’industria mondiale del settore possono
rivoluzionare gli attuali schemi di fornitura e fruizione della mobilità , coordinando le proprie azioni e facendo
in modo che le preoccupazioni di carattere ambientale, sociale ed economico divengano parte integrante dei programmi
politici. I Saloni delle Tecnologie per Vivere la città , che nel 2002 hanno ospitato 465 aziende
su 46.000 metri quadrati di esposizione, un pubblico di 42.629 operatori professionali e 42
appuntamenti convegnistici
, si propongono come la sede più qualificata ed autorevole per ospitare il confronto
tra le istituzioni, le più importanti aziende del settore mobilità e le associazioni di categoria.


Europolis 2004

Per rendere il trasporto pubblico più appetibile ed integrato con le altre modalità , le aziende di TPL ricorrono a tecnologie innovative come le smart card, il gps, il tempo reale. La settima Conferenza Internazionale Uitp – Union Internationale des Transports Publics – sull’ Automatic Fare Collection che, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2004, raccoglie a Bologna i principali attori del trasporto pubblico oltre a professionisti finanziari e providers di servizi urbani da tutto il mondo, è affiancata da una sezione espositiva dedicata ai più innovativi ed efficienti sistemi di bigliettazione automatica (multi-applicazione, smart card, telefonia mobile).

L’industria ferroviaria europea vive una stagione fortunata, sperimentando un livello di investimenti senza precedenti.
Nascono quindi nuove opportunità per i fornitori, alimentate dall’ingresso di nuovi operatori di accesso aperto, dalla
ripresa delle reti urbane e regionali e dall’investimento nei sistemi ferroviari urbani. Allo stesso tempo, la
maggiore commercializzazione delle iniziative ferroviarie alimenta la competitività del mercato dei fornitori
impianti e servizi. Il trend positivo si riflette sul fronte espositivo ed EUROPOLIS 2004 vede aumentare
considerevolmente il settore ferroviario. In quest’ottica si rivela assolutamente interessante il convegno Il
ruolo delle nuove linee alta capacità ed alta velocità per il riassetto e lo sviluppo della mobilità nell’ambito
del nodo di Bologna e del territorio regionale
organizzato dal CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari,
Area Nord – Sezione Emilia Romagna la mattina di sabato 6 febbraio.

Si rinnova, il 4 ed il 5 febbraio 2004, l’appuntamento con il FORUM MOBILITA’ E TERRITORIO.
Innovazione Tecnologica e Qualità : un binomio indissolubile per lo sviluppo della Mobilità ” è il titolo del
terzo FORUM MOBILITA’ e TERITORIO, l’evento che si è affermato come indiscutibile momento di approfondimento annuale
sui temi più importanti che riguardano la mobilità . Il convegno viene promosso quest’anno da FOR.M.A.T, una
nuova associazione di persone nata su iniziativa di Bruno Soresina (ATM Milano), Maurizio Agostini (ATC Bologna),
Renzo Brunetti (ATAF Firenze), e Raffele Morese (Trambus Roma)
. Dalle informazioni in tempo reale presso i
terminali mobili individuali (es. cellulari, palmari, smartphone) alle nuove offerte multimediali a bordo bus e sulle
paline di fermata, dai servizi a valore aggiunto sulle smart card/abbonamenti del trasporto pubblico che permettono
l’accesso ad altri servizi pubblici ai nuovi campi di applicazione delle tecnologie wireless a banda larga: la due
giorni bolognese approfondisce le tematiche più attuali del sistema mobilità con le voci più prestigiose del comparto
e le istituzioni.

Grande rilievo assume anche quest’anno la presenza di ASSTRA – l’associazione che raggruppa tutti gli operatori
del trasporto pubblico italiano – che, mercoledì 4 febbraio, sceglie il Salone del Traffico e della Mobilità di
Europolis 2004 come la sede per la propria assemblea annuale.

Politiche di incentivazione all’utilizzo del ciclo stanno facendo la loro comparsa sui programmi governativi di tutti
i continenti. Il mondo intero è impegnato nella ricerca di un sistema mobilità più equilibrato che garantisca soluzioni
di trasporto a basso costo, maggiore equità , controllo delle emissioni inquinanti e rumorose ed un ambiente cittadino
più attraente e salubre. Venerdì 5 e sabato 6 febbraio, verrà presentato ad EUROPOLIS 2004 il programma
europeo Velo.Info, a cura di I-ce Interface for Cycling Expertise e dell’Assessorato Viabilità ,
Edilizia non scolastica della Provincia di Bologna
. Velo.Info sarà un centro di esperienza sul web per promuovere
l’uso della bicicletta nella pianificazione urbana. L’obiettivo di alto livello è supportare le autorità locali e
professionali nello sviluppo di una programmazione urbana sostenibile, istituendo un centro di esperienza sul web
per le politiche di incentivazione all’uso della bicicletta.

Con Obiettivo Logistica – Focus On City Logistics, Europolis affronta il complesso universo della mobilità delle
merci. La CCIAA di Bologna, l’Associazione degli Interporti, la Provincia di Bologna, il CAAB, l’Aeroporto ed il
Centergross scelgono i Saloni delle Tecnologie per vivere la Città per presentare il progetto Bologna Logistic
District
. La fotografia del sistema trasporti scattata da Mcc (Gruppo Capitalia) rivela un decennio 1999/2001
caratterizzato da un incremento del traffico pari al 20, 7 %. Un boom che ha però favorito la mobilità su gomma a
discapito di ferro, aereo e vie del mare. Europolis, nell’ottica di una cultura del riequilibrio, si propone di
valutare proposte innovative per migliorare il traffico urbano delle merci in relazione alla qualità di vita e
all’ambiente. Obiettivo Logistica intende definire una metodologia di approccio alla complessità della logistica
urbana (city logistic), attraverso misure di gestione del traffico, interventi di pianificazione territoriale per la
riorganizzazione del sistema distributivo, interventi infrastrutturali (localizzazione di centri intermedi di
raccolta/smistamento) e tecnologici (miglioramento dei mezzi di trasporto, l’ utilizzo di sistemi per la gestione ed
il controllo automatizzato delle flotte).

Una soluzione alla congestione del nodo stradale-autostradale di Bologna” è il titolo del convegno organizzato
dalla Provincia di Bologna venerdì 6 febbraio. AlIa conferenza, che sarà aperta dal Presidente della Provincia
Tiberio Rabboni, tra gli altri, interverranno come relatori tecnici di Anas ed Autostrade Spa .

Il rapporto tra il numero delle persone che restano uccise o menomate sulle strade ed il numero degli spostamenti in
auto nell’ambito di una comunità porta in primo piano il tema della sicurezza stradale. EUROPOLIS 2004 interviene
sull’argomento con il convegno “Il cuore delle strade” – Per una Legge Obiettivo n°2. Messa a norma, manutenzione,
programmazione e certificazione per tratte delle dotazioni tecniche e logistiche della sicurezza stradale
organizzato da AISES – Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza la mattina di venerdì 6 febbraio
2004
.

Il 95% di tutti i mezzi di trasporto utilizza il petrolio. Nel lungo periodo, anche in presenza di tecnologie migliori,
la continua crescita della domanda di mobilità non potrà essere soddisfatta con le attuali riserve di energia e
diventa indispensabile un maggiore utilizzo di rinnovabili anche nei mezzi pubblici. Dopo il grande successo
dell’edizione 2003, Europolis scommette ancora sulle energie alternative. ‘L’industria dell’idrogeno in Italia ed
in Europa: idrogeno, celle a combustibile e applicazioni
‘ riunisce a Bologna tutti i principali attori della lotta
per l’affrancamento dal petrolio: i più importanti produttori nazionali ed internazionali di celle a combustibile,
di idrogeno e della relativa componentistica nonchè il mondo della ricerca e delle istituzioni si confronteranno
sugli scenari futuri del sistema trasporti, alla luce della “rivoluzione fuel cells”.

Con queste premesse Il salone del Traffico, della Mobilità e delle Infrastrutture di EUROPOLIS
(Fiera di Bologna – 4/7 febbraio 2004)
si candida ad essere ancora un volta la panoramica più qualificata sul
sistema complessivo della mobilità , dei trasporti di persone e merci, delle infrastrutture e delle attrezzature per
la gestione del territorio. L’obiettivo di EUROPOLIS è di favorire l’integrazione tra tutti i sistemi di
trasporto sia individuali, quali auto, moto e bici, che collettivi e cioè ferrovie dello Stato, ferrovie concesse,
metropolitane, tram, bus, taxi per raggiungere una qualità urbana all’altezza delle aspettative dei cittadini.

Per informazioni: Segreteria EUROPOLIS O.N. ORGANIZZAZIONE NIKE s.r.l
Viale della Mercanzia 138-Bl. 2B Gall.B- 40050 FUNO CENTERGROSS-BO
Tel. 051 66 46 624- Fax 051 66 46 424 – email:
segreteria@on-nike.it

www.EUROPOLIS.it