home / archivio news

10.05.2004 | Parcheggi.it

WI-FI: LA CRESCITA DEL SENZA FILI

Se siete interessati a scoprire tutte le possibilità di collegamento ad internet tramite tecnologie di connessione senza fili, l'appuntamento da non mancare è il "Public WLAN Forum edizione 2004" il prossimo 20 maggio al Centro Congressi Milanofiori di Assago nei pressi di Milano.

Organizzato da Wireless, il punto di riferimento della "mobile economy" italiana, il Forum si conferma unica occasione di incontro in Italia ad essere ufficialmente riconosciuta dalla Wi-Fi Alliance, l'organizzazione mondiale che si occupa della interoperabilità delle apparecchiature Wi-Fi.
Nell'edizione 2004 il Forum fotografa la situazione del mercato in Italia, a partire dagli oltre 800 hot spot pubblici censiti dalla ricerca di Wireless e del Politecnico di Milano, e tenta di metterne in evidenza le linee di sviluppo.
Tra le tendenze da registrare quella della diffusione della modalità "neutral hosting" per la formazione dal basso delle reti Wi-Fi pubbliche.
Gestori di location o di catene di location sempre più spesso prendono l'iniziativa e "cablano" in Wi-Fi per poi stringere accordi con fornitori di accesso alla Rete cui consentono in modalità non esclusiva la vendita di servizi ai frequentatori.

Ma la rivoluzione del wireless è continua su diversi fronti. Uno di questi è il Wireless Local Loop, ossia l'ultimo miglio senza fili che sostituisce le tecnologie broadband su filo di rame o fibra.
Le reti dal basso in modalità neutral hosting e il continuo interesse delle amministrazioni locali sembrano far ripartire le attività in questo ambito proprio dalle WLAN pubbliche, dopo il "flop" del WLL "tradizionale". Se a questo si unisce l' arrivo del VOIP wireless, detto anche "Voice Over WLAN", si ha la ricetta per la potenziale nascita di una nuova generazione di fornitori di telecomunicazioni a servizio completo, dalla voce ai dati al video, o più semplicemente di una maggiore concorrenza tra gli attuali fornitori "parziali".

Tutti questi temi e atri ancora, come la sicurezza delle WLAN nel nuovo panorama, verranno trattati nel corso del Public WLAN Forum 2004.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.publicwlanforum.it, dove è anche possibile pre-registrarsi gratuitamente sino ad esaurimento dei posti disponibili.

WIRELESS è il punto di riferimento italiano per capire la "mobile economy", di cui racconta i protagonisti sul fronte della domanda e dell’offerta e analizza le strategie in campo. Wireless anticipa scenari e soluzioni e descrive esperienze e prodotti concreti sia attraverso la rivista (www.gowireless.it) sia offrendo occasioni di dibattito e confronto con eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.wirelessforum.it).