Risulta questo l’obiettivo principale di commercianti e albergatori a valle dell’incontro patrocinato dalla Confesercenti presso l’auditorium Celesti di Desenzano.

A soluzione del problema, è stato di recente annunciato che l’amministrazione comunale ha commissionato l’incarico dello studio di fattibilità per l’ampliamento del parcheggio del Vallone che andrebbe a sommarsi a quello già disponibile del parcheggio sotterraneo della Maratona.

Il nuovo parcheggio di interscambio da 550 posti della stazione ferroviaria in concertazione con le 2 ipotesi di intervento precedenti e con un altro parcheggio interrato a nord di Desenzano, consentiranno di limitare la sosta e di dare respiro a piazza Cappelletti e piazza Feltrinelli, ampliando l’isola pedonale.

Il parcheggio sotterraneo della Maratona consterà di 2 piani interrati con capienza pari a 310 posti auto su una superficie di 5.000 mq e la creazione di 3 rotatorie consentirà un fluido collegamento con la viabilità .

7.150.000 Euro (i.v.a. e onorari compresi) è il costo complessivo dell’opera, ammortizzabile in 30 anni, imponendo 7 Euro al giorno per ogni singolo posto auto e con un utilizzo pieno del parcheggio.

L’amministrazione comunale rimane comunque aperta ad altre possibili soluzioni: è infatti emersa la necessità di realizzare un parcheggio interrato di più grandi dimensioni, integrato in superficie da un giardino e prato verde.

I capitali e la risoluzione di eventuali problemi collegati alla convenzione stipulata con la Coopsette che gestisce il parcheggio sotterraneo di via Gramsci ed i 4 parcheggi a pagamento del centro, sono ancora le questioni di maggior peso prima di intraprendere una qualsiasi scelta progettuale.