Ricevuti in Campidoglio i giornalisti per i tradizionali auguri di Natale, il sindaco ha fatto il punto sulle iniziative portate a termine e su quelle da compiere.

Due i fronti più’caldi’ sui quali la città rimane vulnerabile: traffico e la tutela del decoro urbano. Il sindaco non dispera ma neanche s’illude: -A Roma ci sono 645 auto ogni 1000 abitanti, più di ogni altra città . Se qualcuno promette che il traffico si risolve con la bacchetta magica sta dicendo una bugia-.

Per la Capitale Veltroni ritiene indispensabile i poteri speciali -à¢â‚¬Â¦ per realizzare le opere più urgenti, possibilità che hanno Milano, Palermo, Catania e Venezia-.
Poteri speciali per realizzare quelle opere, in primis nuovi parcheggi, di cui la Città ha estremo bisogno per trovare soluzione alla quotidiana congestione di traffico.

Nell’occasione Veltroni ha confermato i progressi per il progetto del mega-parcheggio sotto il Pincio, che permetterà di rendere praticamente pedonale l’area del Tridente, accessibile solo alle auto dei disabili. I sondaggi non hanno trovato preesistenze archeologiche.

In tema di mobilità in generale il prossimo 10 gennaio arriveranno intanto i nuovi treni della metro A. Nei primi mesi dell’anno partiranno i lavori di riqualificazione della stazione Tiburtina. A febbraio 2005 partirà il cantiere per le complanari della Roma-Fiumicino e per la corsia preferenziale sulla via Palmiro Togliatti. A fine anno quelli per la Prenestina bis e il raddoppio della via Tiburtina.
Infine a chi ha chiesto notizie sulla tassa sui permessi sosta ai residenti, la risposta del sindaco ha lasciato poche speranze: -Solo se arrivano fondi aggiuntivi sono disposto a eliminarla-.