Il Sindaco Veltroni ha riferito sui provvedimenti che verranno presi in tema di traffico a Roma: più varchi elettronici a controllo delle corsie preferenziali e utilizzo di telecamere mobili montate a bordo di autovetture che dovranno reprimere chi ha l’abitudine di lasciare le auto in doppia fila.

Appurato infatti che traffico caotico, ingorghi e conseguente inquinamento sono spesso causati da autoveicoli che intralciano il traffico impedendone lo scorrere in modo fluido, il Comune di Roma ha deciso che a partire dal 21 marzo prossimo si adotteranno una serie di provvedimenti per fluidificare il traffico della Capitale.

Come raccontato dal Sindaco una sorta di “autovelox al contrario” montato a bordo delle auto dei Vigili riprenderà quelle parcheggiate in doppia fila. Al rientro verrà visionato il filmato per notificare le multe ai trasgressori.
Per aumentare la fluidità e velocità dei mezzi pubblici verranno realizzati a controllo delle corsie a loro riservate più varchi elettronici con telecamere.

Individuate come prioritarie alcune aree della Capitale: zona Magliana-Marconi, quartiere di S.Giovanni e tratti del Lungotevere all’ altezza di Trastevere e di Corso Vittorio Emanuele.
Promesso il potenziamento della rimozione dei veicoli che intralciano il traffico, la repressione delle occupazioni abusive del suolo pubblico e una maggiore vigilanza sul divieto di sosta in doppia fila e in prossimità degli incroci.