Grandi numeri per il primo vero parcheggio di interscambio che verrà
realizzato presto a Genova.

Cinquecento posti auto alla stazione di Genova Porta Principe: niente più problemi per accompagnare qualcuno al treno.

Fino ad oggi una breve sosta, scarica i bagagli e via di corsa…. un domani la possibilità di parcheggiare liberalmente l’auto sopra ai binari.

Il progetto, redatto da un gruppo di architetti ed esperti, è stato presentato nei giorni scorsi dai promotori dell’iniziativa: Centro Integrato di Via “Borgo di Prè” e Circoscrizione Centro Est.

Un’idea avveniristica che prevede la realizzazione di una copertura trenta metri sopra ai binari, con accesso previsto sul lato Salita della Provvidenza e uscita dalla parte del ponte del Lagaccio, in prossimità dell’ex albergo Miramare.

Numeri impressionanti anche per il costo dell’idea: ventitrè milioni di Euro e circa due anni di lavoro, dal momento dell’installazione del cantiere, con il sostegno anche di alcuni soggetti privati.

Interscambio diventerà quindi una parola dotata di senso compiuto nella realtà genovese: per molti
lavoratori pendolari e viaggiatori la possibilità di lasciare la macchina alla stazione e prendere il treno, il bus, la metro … o la nave, visto che Principe è vicina anche alla Stazione Marittima.

Ed anche per il commercio del centro storico questo nuovo parcheggio rappresenterà una boccata d’ossigeno, facilitando notevolmente gli spostamenti dei clienti.