Si è svolta oggi pomeriggio a Milano, nell’ambito della manifestazione’Progetto Città ‘ che ha inaugurato il nuovo polo fieristico di Rho’ Pero, la sessione di apertura dell’importante convegno’TRASPORTIAMO’, organizzato dall’ATM in collaborazione con Irisbus Iveco: un confronto aperto fra politici, amministratori pubblici ed operatori del settore in tema di trasporti.

Sono intervenuti Paolo Mammola, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti, Giorgio Goggi, Assessore ai Trasporti e alla Viabilità del Comune di Milano, Giulio Burchi, Presidente MM (Metropolitana Milanese), Enrico Zanelli, Presidente AMT Genova, Michele Perini, Presidente di Assolombarda, Paolo Romani, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Roberto Confalonieri, Membro del Comitato di presidenza Trasporti, energia, infrastrutture e società dell’informazione del Comitato Economico e Sociale Europeo e Maurizio Agosti, Presidente ATC Bologna Giuseppe Amaturo, Amministratore Delegato Irisbus’ Iveco.

Nel suo discorso introduttivo Bruno Soresina, presidente dell’ATM, ha evidenziato come il tema dei trasporti e della viabilità sia strettamente connesso con la vivibilità e lo slancio economico cittadino:’Il miglioramento della mobilità ‘ ha affermato – è infatti il tema prioritario nell’ambito degli interventi da effettuare nell’immediato futuro, essendo il trasporto, la fluidità e la possibilità di fruire in modo adeguato degli spostamenti all’interno dell’area metropolitana elemento propedeutico per un complessivo miglioramento di tutte le funzionalità della città .’

Oggi, dunque, l’obiettivo di ATM è quello di vincere la sfida quotidiana contro due milioni e 300 mila autovetture immatricolate a Milano e provincia. A questo proposito, l’assessore Goggi ha espresso la sua propensione ad investimenti a lungo termine per perseguire questi risultati, citando gli esempi del lavoro svolto sulle linee metropolitane milanesi ed i progetti futuri di ampliamento e sottolineando che il piano urbano di mobilità dal 2000 al 2010 non si fermerà ai confini della città . Per quanto concerne i parcheggi, Goggi ha rilevato l’importanza di quelli sotterranei ed ha evidenziato come il piano di traffico approvato nel 2003 sia basato sul concetto di isola ambientale.
Concorde sulla vitale importanza della viabilità anche Paolo Mammola, che ha ribadito come lo Stato abbia il dovere garantire grandi investimenti a livello di mobilità urbana ed infrastrutture.

Bruno Soresina ha inoltre costatato come le aziende di trasporto pubblico locale abbiano, attraverso i loro interventi, chiaramente evidenziato i limiti che ne condizionano l’azione e la contestuale crescita della richiesta di qualità del servizio da parte del cittadino.
Ha infine affrontato l’argomento del diritto di sciopero, ricordando quelli, clamorosi, del gennaio 2004 e sottolineando come la mancanza del servizio possa letteralmente paralizzare una città . Inoltre, ha posto l’accento anche sul confronto con alcune realtà europee in cui esistono modalità di esercizio del diritto di sciopero per cui occorre passare attraverso votazioni democratiche che riguardano la totalità dei lavoratori, al di là della loro aderenza a una specifica organizzazione sindacale.
‘Il principio della mobilità ‘ ha dichiarato Soresina – è un diritto fondamentale costituzionalmente riconosciuto e quello che chiedo è che si trovi infine una modalità di regolamentazione del diritto di sciopero che sia rispettoso della libertà dei cittadini e che, per la natura del servizio, sia ricercata e trovata una modalità in grado di rispettare i reciproci diritti’.

Nella sessione di approfondimento di domani, il Convegno proseguirà con l’individuazione della dimensione reale dell’area milanese come generatrice di flussi e la conseguente necessità di vedere risolto anche il tema del trasporto inteso in senso globale. Verranno inoltre prese in esame le indicazioni emerse dal sistematico ascolto della Clientela. Quindi sulla base delle esigenze e delle aspettative verranno date, per segmenti, alcune risposte tecnologiche in grado di soddisfare le aspettative dei passeggeri e dunque di incrementarne il numero.

F. Solari