Sistemi elevatori a norma di legge, tecnologie al servizio dei disabili ed impianti meccanizzati all’avanguardia per risolvere il problema quotidiano del parcheggio, ottimizzando la disponibilità di posti auto a costi contenuti: questi i temi centrali del convegno che si svolge oggi a Verona, presso l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti in via Leoncino 5. L’incontro, che ha luogo nell’ambito di un pomeriggio di studio rivolto ai professionisti del settore, è organizzato dal Collegio dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Verona in collaborazione con il Gruppo Stevan Elevatori, azienda leader sul territorio da oltre 40 anni.

Il Gruppo rappresenta una delle 2000 imprese che fanno dell’Italia il primo Paese al mondo per numero di ascensori installati, con quasi 800.000 impianti presenti sul territorio (dati ELA, European Lift Association): un primato che si spiega soprattutto con la tipologia di abitazione tipica del nostro Paese, il condominio, poco diffusa in realtà ben più vaste come per esempio il Giappone e gli Stati Uniti.
Non solo: in tutto il mondo l’ascensore è ritenuto il mezzo di trasporto più sicuro in quanto la tecnologia applicata alla sicurezza dell’ascensore è una delle più evolute.

Nel corso dell’incontro veronese ci si soffermerà in modo particolare su questo aspetto, dimostrando come gli elevatori di ultima generazione abbiano fatto ulteriori passi avanti e garantiscano, inoltre, un sempre minor consumo energetico, costi di gestione più contenuti, un esiguo impiego di sostanze inquinanti e modalità di funzione che li rendono di sempre più facile fruizione da parte del pubblico, in particolare da anziani e disabili.
Le stesse caratteristiche si ritrovano negli innovativi sistemi di parcheggio meccanizzato: si tratta di impianti ancora poco diffusi in Italia, ma largamente impiegati i altri Paesi europei ove si è capito che per ovviare al problema del posto auto queste tecnologie rappresentano un’importante risorsa a disposizione dei cittadini.

Gli impianti di parcamento meccanizzato sono strutture che rappresentano una valida alternativa al garage e che consentono di moltiplicare i posti auto. Gran parte di queste strutture vengono costruite sfruttando il sottosuolo e presentano notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali parcheggi a rampe , poco sicuri e non sempre realizzabili a causa delle cubature necessarie ed il conseguente impatto ambientale, che va a scapito di aree verdi spesso sacrificate con leggerezza; inoltre, i parcheggi sotterranei sono particolarmente indicati per le aree condominiali, e, anche in questo caso, per essere utilizzati da anziani e disabili, ai quali garantiscono al possibilità di parcheggiare l’auto in completa autonomia.

“Il nostro obiettivo’ dichiara Alvaro Stevan, fondatore dell’omonimo Gruppo’ è quello di informare costantemente sia i professionisti, sia il largo pubblico riguardo alle evoluzioni che si stanno verificando nel nostro settore, affinchè l’Italia mantenga saldo il suo primato non solo a livello quantitativo, ma anche e soprattutto a livello qualitativo”.
“Per quanto riguarda il settore dei parcheggi meccanizzati, poi – aggiunge Michele Stevan, Amministratore Unico di Ideal Park‘ il nostro compito è quello di dare la massima visibilità a questo tipo di soluzioni che, per i vantaggi che comportano, meriterebbero maggiore attenzione da parte degli addetti ai lavori”.

Per info: 
www.idealpark.it