Cinquecento posti auto distribuiti su tre diversi livelli e su una terrazza: una moderna area di parcheggio? No, si tratta del più grande e più antico garage fiorentino, progettato nel 1922 dall’architetto Nervi.
La struttura, conosciuta come Garage Europa, è stata la prima costruzione in cemento armato della Toscana. E da più di ottant’anni accoglie i numerosissimi clienti fiorentini ed i tanti turisti italiani e stranieri nell’area di borgo Ognissanti, 96.

Oltre alla riconosciuta qualità del servizio, oggi il Garage Europa ha una marcia in più, come spiega il direttore Fabrizio Carabba:

‘Dallo scorso 27 luglio la civica amministrazione ha concesso una via di accesso alla Zona a Traffico Limitato in via Il Prato. La strada, aperta a doppio senso circolatorio, porta direttamente al nostro Garage, dando modo all’automobilista di entrare con la propria vettura nella ZTL. Una volta parcheggiata l’auto, il cliente può proseguire per il centro storico anche servendosi del nostro servizio di noleggio auto elettriche.
Per il Garage Europa, ma anche per i tanti operatori economici che lavorano nella nostra via, questo accesso alla ZTL è una conquista importante, che risponde ad un bisogno maturato nell’ultimo periodo. Da qualche tempo infatti la nostra via si era letteralmente svuotata dell’ormai consolidato passaggio di cittadini e turisti e questo si ripercuoteva sull’andamento economico delle nostre attività .

Ecco perchè abbiamo chiesto al Comune di Firenze l’apertura di questa staffa ed il vice sindaco, Giuseppe Matulli, ci ha risposto positivamente’.

Ora quindi il Garage Europa potrà riprendere a lavorare a pieno ritmo, come ha sempre fatto da ottantatrè anni a questa parte.

La struttura è aperta 365 giorni all’anno, dalle ore 6 alle 2; la tariffa oraria è di tre Euro e trenta Euro quella giornaliera. Il garage è sempre custodito, anche durante le poche ore di chiusura e garantisce anche diversi servizi, come il bus navetta o il valet parking in collaborazione con Centri Congressi o alberghi.

‘Infine‘ conclude Carabba Fabrizio’ vale la pena sottolineare la facilità di accesso alla nostra struttura anche per gli automobilisti meno esperti nelle manovre e magari alle prese con la gestione di un mezzo’voluminoso’. Il Garage Europa infatti è dotato di una corsia d’entrata e di una corsia d’uscita separate: quando fu costruito, nel 1922, questa era la regola considerate le dimensioni medie delle automobili e l’oggettiva difficoltà di manovra’.

Dalle Isotta Fraschini alle monovolume la storia non cambia, il Garage Europa è sempre lì pronto ad accoglierle.

Info: 055 216046
e-mail: info@garageeuropafirenze.it

Alice Tordo