Maxi parcheggi è davvero la definizione giusta per le nuove strutture di sosta che verranno realizzate a Roma: una, posizionata sotto la terrazza del Pincio, sarà capace di ospitare 787 auto; l’altra in via Tripoli, nel quartiere’Africano’, per 904 posti auto.

Nei giorni scorsi la Giunta municipale di Roma ha infatti varato i provvedimenti per la realizzazione di questi due nuovi parcheggi.

La struttura del Pincio sarà totalmente interrata; gli stalli di sosta verranno distribuiti su sette piani, al primo dei quali saranno mantenuti visibili i reperti archeologici rinvenuti in loco.

Il progetto prevede comunque di tutelare la piena accessibilità ai visitatori della terrazza del Pincio, che verrà anche risistemata con piante ed essenze, secondo il disegno originale, e collegata da un ascensore a piazza del Popolo.

Veniamo ora alla questione’tempi di realizzazione’. Secondo la tabella di marcia i lavori, della durata di trenta mesi, dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.

Ma da qui ad allora servono ancora l’approvazione del Consiglio Comunale, la pubblicazione del bando di gara da parte di Atac e la relativa aggiudicazione.

Come dire che di acqua sotto i ponti ne dovrà ancora passare molta, specie in un periodo di campagna elettorale.

Volendo essere ottimisti, e stando ai tempi dichiarati, turisti ed abitanti di Roma potranno godere di questo nuovo parcheggio, e della terrazza del Pincio nel suo nuovo splendore, nel 2009.

Per quanto riguarda invece la struttura di Via Tripoli, il tempo di esecuzione dei lavori è stimato in venti mesi. Qui il nuovo parcheggio andrà a sostituire quello già esistente e di minore capacità .

I 904 posti auto nel’quartiere africano’ saranno inseriti in una nuova struttura seminterrata, all’interno della quale troveranno spazio gli uffici della nuova sede del II Municipio.

I parcheggi realizzati saranno in parte a pagamento destinati a rotazione, in parte ad uso pertinenziale.

Alice Tordo