Tira aria di par condicio per mamme e papà in cerca di un parcheggio a Pietrasanta.
Il comune toscano, che la nostra testata aveva già segnalato per la sensibilità nei confronti delle donne in dolce attesa e delle neomamme, cavallerescamente esonerate dal pagamento del parcheggio su tutto il territorio comunale grazie a un contrassegno identificativo temporaneo rilasciato dalla Polizia Municipale, potrebbe infatti estendere questa agevolazione anche ai neo padri.

Una novità ispirata dalla esplicita richiesta di un papà , che ha inoltrato domanda al comando di polizia municipale per usufruire anch’egli del contrassegno. E che, a ben pensarci, si rivelerebbe perfettamente in linea con le esigenze della famiglia moderna, facendo leva innanzitutto, come giustamente sottolineato dal babbo toscano che ha avanzato la richiesta, sulla nuova legge sull’affidamento, che riconosce pari diritti ad entrambi i genitori.
Non solo: come non tenere presente il fatto che un bambino appena nato provoca una vera e propria rivoluzione in casa, sollevando esigenze logistiche che coinvolgono entrambi i genitori? Fra un pianto, una poppata e un pannolino, sono sempre più numerosi i papà che, trasformandosi in perfetti’mammi’ sostituiscono le compagne in commissioni urgenti; o che prendono un periodo di aspettativa al posto della consorte, accollandosi visite dal pediatra e corse in farmacia a caccia di latte in polvere ed omogeneizzati.
Ecco allora che la delibera sui parcheggi rosa, già modificata dalla Polizia Municipale in attesa di passare, prossimamente, al vaglio della giunta, potrebbe presto tingersi d’azzurro, incoronando quello di Pietrasanta come un comune sempre più all’avanguardia.
A questo proposito, non si può tralasciare un’ulteriore miglioria già apportata al testo originario della delibera: fino ad oggi, infatti, il rilascio dello speciale pass poteva avvenire solo su presentazione di certificato rilasciato dal ginecologo. Ma poichè non tutti gli specialisti lo emettono a titolo gratuito, è stato ora stabilito che è sufficiente presentare un certificato emesso dal medico di base.

F. Solari