Dal Nord al Sud la formula del project financing è la scelta quando si decide di realizzare un parcheggio.

Succede a Bra, Comune del cuneese, dove in questi giorni è uscito il bando (scaricabile sul sito Internet del Comune – www.comune.bra.cn.it) per la realizzazione, in project financing, di un parcheggio sotterraneo in piazza Carlo Alberto, nel cuore del paese.
La scadenza del bando è stata fissata per il prossimo 30 giugno.

Il costo dell’opera sarà di circa sette milioni di Euro; la struttura verrà realizzata su due piani. Stalli di sosta trecento a rotazione e cinquanta box auto da concedere a terzi in regime superficiale per novantanove anni.

Spostandosi all’altro estremo dello stivale, siamo a Caltagirone, in Sicilia. Anche qui formula del project financing per la costruzione di un parcheggio multipiano a ridosso del centro storico della cittadina.

Su una superficie complessiva di dodicimila metri quadrati verranno realizzati 408 posti auto entro la fine del 2007; la struttura sarà dotata di servizi accessori quali negozi, bar e punti di ristoro.

Da un’isola ad un’altra.
Arriviamo in Sardegna, più precisamente ad Alghero.
Qui il parcheggio da realizzare in project financing nascerà sotto la chiesa della Mercede e la vicina piazza.

Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, presenta un progetto che prevede circa trecento posti auto distribuiti su due / tre piani sotto il livello del suolo, su una superficie di 2500 metri quadrati.
Anche in questo caso la scadenza del bando è fissata per il prossimo 30 aprile.

Le Civiche Amministrazioni di tutta Italia si stanno quindi sempre più avvicinando allo strumento leglislativo del project financing; purtroppo, in molti casi, le cose non vanno come dovrebbero: troppa e lenta burocrazia, progetti bocciati, ricorsi… e i tempi di realizzazione si allungano di grosso.

Spesso questi inconvenienti potrebbero essere ridotti od eliminati del tutto pubblicando bandi frutto di studi e realizzati da esperti con competenze specifiche.

Speriamo che in questi casi la Madonna della Mercede faccia la grazia!

A.T.