Questione di punti di vista?
Chi sta nella legalità ?

Auto parcheggiata nelle zone blu senza regolare tagliando che attesta il pagamento della sosta.
Naturale, scatta la multa, senza troppe recriminazioni.

Eppure, secondo una recente sentenza di un giudice di pace della Capitale, non dovrebbe essere così.

Per quale motivo?

Il codice della strada parla chiaro, risponderebbe il giudice in questione:’le aree destinate al parcheggio a pagamento devono essere ubicate al di fuori della carreggiata’.

E’ stato questo l’inghippo che ha permesso all’avvocato Alfredo Vasta, dopo aver ricevuto due verbali per queste contravvenzioni, di fare ricorso.
Vincendolo.

La legge, infatti, prevede che le aree destinate al parcheggio a pagamento debbano essere’ubicate fuori dalla carreggiata’, ossia fuori dalla strada destinata al transito dei veicoli.
Il che vorrebbe dire semplicemente che la quasi totalità delle strisce blu della Capitale sono irregolari.

E’ stata questa la tesi, sostenuta dall’avvocato Vasta, che ha trovato il consenso del giudice di pace di Roma.

‘Dalla documentazione prodotta dal ricorrente – scrive nella sentenza – ed in mancanza di opposizione da parte del Comune emerge che gli spazi destinati a parcheggio, nelle vie indicate nei verbali impugnati, sono stati predisposti in violazione di quanto previsto dai commi 6 e 8 dell’articolo 7 del codice della strada, all’interno della carreggiata, con evidente restringimento della medesima’ .

Inoltre, lo stesso giudice di pace ha dichiarato illegittime le aree blu.

‘Essendo pertanto illegittimo – si legge nella sentenza – il provvedimento del Comune relativo all’ubicazione dei suddetti parcheggi, anche in considerazione della mancanza, nelle dette aree o in altre nelle immediate vicinanze, di zone destinate a parcheggi senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta, ne deriva l’illegittimità della contestazione della violazione’ .

La sentenza è vera, ma sulla giusta applicazione della Legge non siamo del tutto convinti…

Alessandro Ricci