Anche l’asfalto di Sabaudia, città in provincia di Latina, si è tinto di rosa.

Fresco di taglio del nastro è infatti il parcheggio situato sul lungomare e dedicato alle neo mamme ed alle donne in dolce attesa.

Al momento gli stalli a strisce rosa sono quattro, ma il programma della Civica Amministrazione, che ha promosso l’iniziativa, prevede in totale trenti posti auto al femminile, alcuni sempre sul lungomare ed altri nella piazza del Comune.

Le donne, che vorranno avvalersi dello speciale permesso rosa, dovranno recarsi presso il Comune di Sabaudia e ritirare il documento grazie al quale avranno la possibilità di parcheggiare la propria auto sul lungomare; condizione richiesta quella di essere incinte o neo mamme.

La prima fortunata a ricevere il permesso comunale è stata Tina Cipollari, personaggio televisivo e madrina dell’inaugurazione dei parcheggi rosa, naturalmente anch’ella in dolce attesa.

La voglia di riconoscere i diritti delle donne e delle famiglie anche in tema di sosta delle auto ha contagiato anche altri Comuni vicini a Sabaudia, come San Felice e Latina, i cui primi cittadini hanno dichiarato di voler dar vita ai parcheggi rosa anche nel loro territorio.

Così come a Roma il sindaco Veltroni ha reso attivo il parcheggio della cicogna presso gli ospedali della Capitale.

A.T.