Il Car Sharing a Firenze viaggia e viaggia veloce, raggiungendo risultati più che soddisfacenti.

E’ circa un anno che nel capoluogo toscano è entrato in funzione questo servizio. Si è dunque fatto il tempo dei bilanci.
Nero su bianco, questi numeri: oltre quattrocento clienti, diciassette parcheggi e diciotto auto a disposizione degli abbonati.

Il successo dell’iniziativa è stato salutato nei giorni scorsi durante l’incontro’Car Sharing a Firenze: una soluzione per la mobilità sostenibile’.
All’evento sono intervenuti Giuseppe Matulli, vicesindaco ed assessore comunale al Piano Urbano della Sosta e della Mobilità , Alessandra Rosa, presidente di Car Sharing Firenze, Renato Burigana, amministratore delegato di Car Sharing Firenze e Marco Mastretta, direttore di Ics (Iniziativa Car Sharing).

Il gradimento della proposta car sharing da parte dei fiorentini è dimostrato anche dal fatto che il 45 % degli utenti ha venduto l’auto di proprietà oppure ha deciso di non comprarne una nuova; inoltre i dati indicano che la metà degli abbonati al servizio ha un’età compresa tra i venticinque ed i quarantaquattro anni.

Anche in virtù del successo dell’iniziativa, per il car sharing fiorentino bollono in pentola novità importanti.
Presto, infatti, il parco delle auto a disposizione si arricchirà di due nuove vetture ibride elettrico / benzina, gli altri mezzi già in funzione sono quindici Panda Euro 4, due Multipla Natural Power, due Grande Punto ed una Fiat Doblò.

Anche i parcheggi, attualmente a quota diciassette, cresceranno di un’unità in Via Aretina.

Attualmente le aree di sosta dedicate sono ubicate in via degli Anselmi (di fronte al cinema Odeon), piazza Beccaria (lato Borgo la Croce), viale Amendola (di fronte all’Aci), piazza Adua-via Cennini (lato Palacongressi), viale Mazzini (pressi stazione ferroviaria), piazza Pitti, Borgo Ognissanti (pressi piazza), piazza Alberti (angolo via Di Credi), piazza Mentana (lato Camera di Commercio), San Marco-via della Dogana, piazza del Carmine (angolo piazza Piatellina), San Niccolò-via de’ Renai (pressi piazza Demidoff), via della Fonderia (pressi concessionario Brandini), piazza Gualfredotto da Milano, Statuto (di fronte alla stazione ferroviaria), viale Redi (all’altezza di via Maragliano) e piazza d’Azeglio.
Inoltre, in questo primo anno di attività , si è pensato ai parcheggi con auto in car sharing anche nelle località vicine a Firenze: uno esiste già a Sesto Fiorentino ed il prossimo sarà creato a Fiesole.

Tra le altre novità anche la possibilità di prenotare l’auto via Internet, l’introduzione di una tessera per i clienti che arrivano da fuori provincia e a breve una tessera prepagata per i turisti, che a Firenze non sono certo pochi.

Alessandro Ricci