Il prossimo 7 luglio verrà inaugurato il parcheggio multipiano per la città di Alba.

La struttura offre quattrocentotre stalli di sosta (di cui otto riservati ai disabili) nel pieno centro della località del basso Piemonte.
Non a caso il parcheggio si chiama “Centro Stazione” ed è ubicato in corso Fratelli Bandiera, nell’area dell’ex scalo ferroviario; facilmente raggiungibile a piedi, l’area si trova a poca distanza dal centro storico e molto vicino all’ospedale San Lazzaro.

Dal punto di vista architettonico la struttura si presenta moderna, con lastre in lamiera a coprire la facciata e piuttosto dinamica, visto che si sviluppa su livelli sfalsati: due piani guardano verso la ferrovia e due verso corso Fratelli Bandiera, tutti e quattro sono controllati da un sistema di sorveglianza a circuito chiuso.
Per accedere al parcheggio sono state realizzate rampe a senso unico; all’ingresso dell’area di sosta inoltre è stato costruito un locale commerciale.

L’intera struttura, voluta dal Comune di Alba su di un’area cedutagli in diritto di superficie per trent’anni da RFI, è stata costruita e verrà gestita con la formula del project financing da parte di una società privata.

La cerimonia del taglio del nastro è in programma, come già indicato, per il 7 luglio, alle ore 17.

A.R.