Centro storico di Spoleto: ingresso proibito alle auto; qui ci si muove su percorsi meccanizzati.

E’questa l’ultima novità  in fatto di mobilità  nella città  umbra, secondo un progetto denominato Spoleto Città  aperta all’uomo, ovvero Spoleto Città  senza auto.

Un titolo azzeccato, che riassume lo spirito e l’essenza della iniziativa, pensata anche in considerazione del grande afflusso turistico nella località  perugina..

In poche parole si tratta di creare delle grandi areee di sosta alle porte del centro storico e di collegare questi parcheggi con i siti di particolare rilevanza ed attrattività  , servendosi di ascensori oleodinamici.

Al momento è in fase di completamento la realizzazione del Parcheggio Posterna e dei relativi percorsi meccanizzati.
Questo era il primo stralcio del progetto., recentemente la Provincia di Perugia ha approvato il secondo stralcio dei lavori, mentre il terzo stralcio del progetto è in fase d’appalto.

A monte del progetto il Comune di Spoleto e la S.S.I.T. Gestione S.p.a., azienda di trasporto locale, che hanno scelto la modalità  parcheggio più ascensore di collegamento per valorizzare piazze e monumenti cittadini, preservando l’identità  storico culturale della città  .

A.R.