Un’adesione di oltre quaranta fra dirigenti e funzionari di enti pubblici; e un elevato livello contenutistico dei temi affrontati.
Non poteva partire meglio l’Executive Master sulla regolazione e il governo dei servizi di trasporto pubblico, organizzato a Bologna da Clickutility in collaborazione con e con il patrocinio di Federmobilità .

Nelle sole tre giornate iniziali i momenti di incontro, dedicati alla regolazione dei servizi di trasporto pubblico, si sono rivelati vivaci e costruttivi: ad aprire i lavori è stato Bruno Gioacchini, direttore dell’agenzia per i trasporti pubblici della Regione Emilia Romagna, che, dopo aver tracciato un quadro della legislazione europea, si è soffermato sul contesto relativo alla sua regione, dove sono state promosse agenzie di livello provinciale per i trasporti su gomma e un’agenzia regionale con competenza sul servizio ferroviario e sul coordinamento dell’intero sistema di trasporti regionale.
Tutto questo nella convinzione di quanto ‘il trasporto pubblico locale non abbia bisogno solo di regolazione, ma anche di propulsione e integrazione con il resto della mobilità ‘.

Carlo Silva, presidente di Clickutility, ha invece illustrato i principi ispiratori del progetto, concepito come forum proprio per farne un momento di incontro e confronto. Fra i numerosi interventi che si sono succeduti, hanno avuto decisiva importanza quelli dei rappresentanti delle Agenzie della Mobilità , come il Direttore dell’Agenzia di Forlà¬, Giulio Guerrini, il direttore marketing strategico di Atav Roma, Ingegner Giuseppe Noia, e quelli delle regioni Lombardia e Toscana.

Lo spazio conclusivo è stato infine dedicato al tema, fondamentale, della tutela dei consumatori, tracciando una panoramica dei numerosi strumenti che la legge mette a disposizione del movimento consumeristico.

Questi, invece, i prossimi appuntamenti in programma:

23 novembre: Regolazione dell’accesso e del pricing delle reti infrastrutturali e degli altri asset
24 novembre: Criteri e tecniche per la valutazione tecnico ‘ economica degli investimenti in infrastrutture
14 dicembre: Concorrenza e sistemi di governo del trasporto pubblico locale
15 dicembre: Gestire le gare d’appalto

F.S.