Dopo Milano e Roma Romano Prodi attribuisce al sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino i poteri speciali in materia di mobilità  e parcheggi.
Secondo presidente del Consiglio comunale Leonardo Impegno: ‘L’ordinanza sui poteri speciali al sindaco è un atto che aspettavamo da tempo e finalmente è arrivato. E’ necessario adesso affrontare alcuni nodi come il piano parcheggi e la riforma dei vigili urbani. Napoli è una città  speciale — aggiunge Impegno – per l’assenza di parcheggi, per il traffico che non ha eguali in altre realtà  italiane e anche per l’idoneità  del corpo dei vigili urbani’.
Poteri speciali che vedono nella realizzazione urgente di parcheggi un obiettivo fondamentale nelle intenzioni del sindaco. ‘Dobbiamo cercare ‘ è il commento della Iervolino – di fare in modo che i poteri speciali siano fruttuosi ed in tal senso il primo problema è quello di accelerare la costruzione dei parcheggi perchè la città  ne è priva. I poteri consentiranno di facilitare i passaggi burocratici – continua il sindaco di Napoli – spero quindi che i parcheggi non siano più un sogno ma una realtà . Bisogna perಠfare in fretta.’

Napoli, come tutta la Campania, troppo spesso alle prese con gravi problemi riguardanti l’emergenza rifiuti, è sotto osservazione anche dal numero uno della Protezione Civile Guido Bertolaso che si rende disponibile a collaborare ma ‘a patto che i progetti vengano realizzati”.

Per permettere l’assunzione di trecento vigili con contratto a termine e di sbloccare il piano parcheggi ci sono 253 milioni di euro di fondi nazionali, regionali, comunali e comunitari.
Intanto anche l’assessore comunale alla mobilità , Gennaro Mola, maggiormente coinvolto dalle iniziative che scaturiranno dai poteri speciali si dichiara soddisfatto e pronto a lavorare al programma di intervento che entro trenta giorni sarà  presentato a Palazzo Chigi.
Si dichiara d’accordo anche Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente: ‘Non siamo mai stati tifosi dei superpoteri, ma se questi devono servire a snellire l’iter burocratico per far decollare i parcheggi di interscambio, sono i benvenuti.’

P.V.