Un passo in farmacia, senza l’incubo del parcheggio in doppia fila con le quattro frecce.
Da alcuni giorni il modo più veloce per prenotare una visita specialistica o gli esami medici nelle strutture della Asl.
Succede a Ceccano, Comune in Provincia di Frosinone, grazie alla collaborazione tra Asl e Civica Amministrazione.

Il servizio, attivo dallo scorso autunno ed inserito nella programmazione Ceccano Città  Educativa, ricalca quello già  a regime in molte altre aree d’Italia.
La caratteristica che perಠlo rende speciale ed innovativo è il fatto di mettere a disposizione degli utenti il posto auto davanti alle cinque farmacie cittadine.

‘Le aree sosta ‘ spiega Antonio Ciotoli, primo cittadino di Ceccano – saranno facilmente riconoscibili grazie alla segnaletica verticale con l’indicazione ‘Parcheggio Arcobaleno’ ed alla delimitazione a terra di strisce colorate.
Il parcheggio arcobaleno non costituisce una deroga alla sosta a tempo determinato, ove già  precedentemente predisposta.
In sintesi il cartello indicativo consiglia all’automobilista/utente una fermata breve non superiore ai quindici minuti e invita ugualmente al rispetto della precedenza per le categorie sociali più bisognose di attenzione: donne in stato di gravidanza; neo mamme con neonati a bordo ed anziani’
.

Resta da sottolineare lo spirito di questa iniziativa, che conferma quanto oggi ciascun servizio fornito al cittadino acquisti valore aggiunto nel momento in cui propone anche una soluzione al problema della sosta.