(AGI) – Pescara, 8 giu. – Il Sindaco di Pescara, Luciano D’Alfonso, ha firmato in mattinata il bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione dei parcheggi a pagamento comunali.
Il bando fa riferimento complessivamente a 2.745 spazi per la sosta di autovetture presenti su tutto il territorio comunale, che saranno gestiti dal concessionario per 7 anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.

Le misure previste dal bando permetteranno di estendere e razionalizzare le aree per il parcheggio nelle zone strategiche della città , ai sensi del vigente Piano Regolatore Generale.
Ai sensi del bando di gara, il Comune riconosce al concessionario dei parcheggi i proventi derivanti dalla gestione della sosta nonchè quelli derivanti dalla pubblicità  nella struttura per una superficie massima di 96 metri quadrati.
Inoltre, il bando prevede che il concessionario corrisponda al Comune un canone annuo minimo per la gestione dei parcheggi di 500.000 euro, aumentato della percentuale offerta in sede di gara.
Infine, il bando prevede che il concessionario realizzi, a propria cura e spese, due interventi di riqualificazione strettamente strumentali alla gestione del servizio: il primo relativo alla sistemazione dell’area del parcheggio di scambio di Pescara-Nord, che secondo la perizia del Comune prevede lavori per un importo pari a 74.614 euro; il secondo relativo ai lavori di adeguamento del parcheggio in struttura Portanuova, che prevede lavori per 66.528 euro.
Le opere realizzate diventeranno di proprietà  dell’ente.
(AGI)