Non è un caso che li chiamino ‘mezarat’, ossia pipistrelli. Pare infatti che agli abitanti di Porto Valtravaglia, ameno Comune affacciato sul Lago Maggiore che ha dato i natali nientemeno che al premio Nobel Dario Fo, amino fare le ore piccole.
Non c’è di che stupirsi, dunque, se fra domani e dopo, sulla scia delle grandi città , anche loro festeggeranno una lunga notte bianca. La notizia curiosa sta perಠnel fatto che l’evento inaugurale della manifestazione consisterà  nell’inaugurazione di un nuovo parcheggio, oltre che di una passeggiata a lago.

Per realizzare queste opere sono stati utilizzati i finanziamenti ottenuti dalla Regione Lombardia, per un importo complessivo di 2.120.000 euro: entrambe rappresentano una svolta per il piccolo Comune, che si sta adoperando per un rilancio turistico della zona dell’alto Verbano. L’inaugurazione avverrà  dunque in grande stile, alla presenza delle principali autorità : dall’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo al Vicepresidente della Provincia di Varese Carlo Baroni, dall’Assessore Provinciale Andrea Pellicini, ai Consiglieri Provinciali Pierangelo Rossi e Paolo Sartorio, oltre a molti Sindaci della Comunità  Montana delle Valli del Luinese.

E a ben pensarci, la priorità  e il taglio ‘importante’ attribuito all’inaugurazione è anche sacrosanto: senza parcheggio e senza passeggiata, sarebbe ben difficile, dopo, dare il via alla baldoria.

Solo una volta reso il doveroso omaggio all’autosilo, dunque, la notte dei ‘pipistrelli’ si accenderà  di spettacoli di teatro di strada, concerti di musica rock e classica, esibizioni di artisti, cabarettisti, appuntamenti gastronomici. E, naturalmente, libagioni

Fra. Sol.