Dal 4 giugno 2002 per la prima volta in Italia è possibile pagare il parcheggio semplicemente inviando un SMS. Parcometro OMNIPARK

Il servizio, realizzato da Vodafone Omnitel per ATR, l’Agenzia per la Mobilità di Forlì, consentirà agli abitanti della città di pagare il parcheggio in modo facile e veloce senza preoccuparsi di avere a disposizione monete e spiccioli. Il primo parcometro potrà essere usato da tutti i possessori di cellulare, indipendentemente che siano o no clienti Vodafone Omnitel, e sarà situato in Piazza Solieri, una delle piazze più frequentate della città , per una sperimentazione che durerà circa 4 mesi.



Pagare il parcheggio è semplice e richiede pochi secondi: prima di tutto il cliente, sia che abbia un abbonamento o una carta ricaricabile, deve abilitare sul proprio cellulare il servizio Omnipay utilizzando una semplice Ricarica Vodafone Omnitel (la stessa che si utilizza per ricaricare il traffico telefonico) chiamando il numero dedicato a Omnipay: il 42500 se si ha un cellulare Vodafone Omnitel o il numero verde 800-990025 se si ha il cellulare di un altro operatore. In questo modo sul cellulare è stato caricato un credito disponibile per gli acquisti via SMS con Omnipay.

Da questo momento il cliente potrà pagare il parcheggio inviando un SMS al numero del centro servizi ATR indicato sul parcometro (348.0197889), contenente il costo della sosta che si intende pagare (es. per pagare 1 ora di sosta digita nel testo dell’SMS: 0,50). Dopo pochi secondi il parcometro stamperà lo scontrino per la sosta da porre come d’abitudine, ben in vista, sul cruscotto all’interno dell’auto.

Le indicazioni per pagare la sosta usando il telefono cellulare sono riportate direttamente sul parcometro Omnipay e sul pannello informativo posto nelle sue vicinanze.



Il parcometro è stato progettato e realizzato dalla societa’ DPS-Promatic, che si occupa di sistemi di controllo remoto via GSM.

Il sistema Omnipay che consente di effetturare micropagamenti con il cellulare è stato di recente usato per la sperimentazione con l’ATAC di Roma per l’acquisto dei biglietti di autobus e metro via SMS.



M. B. – clickmobility.it