Otto varchi elettronici delimiteranno l’ampia zona del centro genovese scelta per la sperimentazione.
A partire da gennaio del 2003 Genova avvierà la fase semestrale del road pricing, il sistema di rilevamento elettronico degli accessi.
A testarlo saranno duecento genovesi scelti dal Cirm e dotati di tessere con un budget provvisorio di 200 euro.
Il progetto rientra in un programma della Comunità Europea esteso a sei città , di cui Genova è parte integrante.

‘Essere co-attori fra le pieghe d’un progetto europeo è importante’ spiega l’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Arcangelo Merella”.
Oggi l’assessore guarda ai mesi di sperimentazione’Dopo si aprirà il dibattito vero e proprio. Con dati alla mano si potranno valutare aspetti decisamente importanti tenendo presente il consenso sociale all’iniziativa. Non è assolutamente escluso l’uso d’un referendum per raccogliere il pensiero dei genovesi e decidere se in futuro, dopo la sperimentazione, si potrà passare
stabilmente al provvedimento’.

Il progetto, coordinato dall’ingegner Marco Mastretta, porta con sè un bagaglio di difficoltà ‘Politiche, sociali, tecniche’ tiene a sottolineare l’assessore’ ma vale la pena procedere’.

L’area prescelta per la sperimentazione è sostanzialmente simile al perimetro stabilito in prima battuta già nel 2001 e corrisponde al centro cittadino vero e proprio. Per la circolazione in città di chi non rientra nel progetto sono stati studiati, naturalmente, percorsi alternativi.

Otto i varchi elettronici previsti, decisamente poco ingombranti perchè privi di barriere quali sbarre, caselli e ogni genere di limitazione. Il passaggio delle vetture verrà riconosciuto grazie alla’posa in opera’ di telecamere intelligenti, in grado di rilevare il numero della targa e confrontarlo con quelle degli utenti scelti per la sperimentazione.
Per chi vorrà provare l’ ebbrezza della trasgressione nessuno scampo, la targa dei non ammessi a sperimentare il servizio verrà rilevata e la multa arriverà direttamente a casa senza troppe scuse.

Manuela Michelini’ clickmobility.it