Il 30 Giugno 2009 ore 18.30 è stato
inaugurato il primo stralcio di un opera pubblica importante, e di
grande impatto ambientale. Il Comune di Riccione ha voluto riqualificare
il tratto del lungomare della Repubblica, area da sempre invasa da
automobili, che durante i mesi di grande affluenza deturpavano la vista
e inquinavano con i gas di scarico.

Il I° stralcio realizzato nei tempi
previsti, comprende parte del parcheggio, il quale ha attivi dal 1°
Luglio al 15 Settembre 2009, 245 posti auto a rotazione, ai quali si
accederà  attraverso due rampe di accesso e torrette che portano in
superficie. Particolare attenzione è stata riservata allo studio
dell’area parcheggio, sia sotto l’aspetto tecnologico, della sicurezza e
del design.

Park It ha partecipato attivamente,
fornendo apparecchiature con tecnologia chip coin ai vari gates,
tecnologia che riduce al minimo la possibilità  di coda, in quanto il
varco viene liberato in soli 1.5 secondi, e per l’aspetto della
sicurezza ha installato dei lettori di porta alle torrette che collegano
il parcheggio con la superficie, alle quali potrà  accedere solo chi sarà 
in possesso del coin emesso in entrata, creando una sorta di deterrente.

Da un nuovo concetto di parcheggio
che Park It vuole esprimere, nasce
In Parking,
Riccione. Sauro Rossi e Annalisa
Iannone hanno voluto creare un ambiente luminoso, gradevole, fresco,
sicuro, glamour, che esula dal grigiore dei parcheggi interrati.
Nell’espressione architettonica delle città  non puಠrestare fuori il
parcheggio, anche se finora è sempre stato relegato ad aree periferiche,
buie, senza nessuna particolare attenzione all’utente finale, solo con
la prerogativa di offrire un posto auto.
Al contrario si vuole rendere il
parcheggio parte integrante delle città , tenendo conto dello stile della
città  stessa, dell’area in cui si troverà  e del tipo di clientela a cui
si rivolgerà .

Visto la notevole lunghezza del Parcheggio Park It si è preoccupata della rintracciabilità  dell’auto, da
parte degli utenti finali.


L’intero parcheggio sarà  diviso in
quattro macro aree, colorate differentemente, ogni comparto avrà  una
rampa di accesso e per ogni rampa ci saranno le colonnine Scheidt &
Bachmann, interamente personalizzate, con lo stesso colore del comparto
a cui appartengono, per permettere di ricordare visivamente il comparto
e grazie alla numerazione il singolo posto dove l’utente lascia l’auto.

 

All’interno del parcheggio è stato
inserito un information point, nel quale non solo si potranno ricevere
notizie sugli eventi della città , ma si potranno anche acquistare
biglietti per concerti, piccoli gadget, e si potranno proiettare
pubblicità  ed organizzare promozioni, da parte dei commercianti.