Parcheggiare semplicemente con un dito. Roba da maghi del volante o da ‘Supercar’, la serie televisiva di chi, come la sottoscritta, è cresciuta a pane e TV.
A dire il vero non è niente di tutto questo. E’ un’invenzione che di nome fa ‘ParkU remote’ ed è targata francese.
L’idea è quella di un’applicazione per Iphone, sviluppata dal fornitore Valeo, che consentirà  al conducente, con un semplice ‘touch screen’, di parcheggiare la propria auto anche senza esserne al volante.
Infatti, interfacciandosi con i sistemi di bordo, il dispositivo calcola automaticamente lo spazio a disposizione avvertendo con un messaggio il conducente: a questo punto basta scendere e smanettare sullo schermo del cellulare per dare il via alla manovra, che viene eseguita in pochi secondi. A dosare acceleratore e freno, coì come a manovrare lo sterzo, è soltanto un software.
Se l’invenzione diventasse elemento di serie nelle vetture in vendita, senz’altro risolverebbe i problemi e l’imbarazzo di chi ogni volta per parcheggiare, se non ha a disposizione una piazza d’armi, deve fare mille manovre, irritando non poco gli animi di chi in coda aspetta di poter transitare.
Noi di Parcheggi.it siamo un po’ scettici. Certo la tecnologia ci piace e ci è amica, lo dimostriamo ogni giorno con i nostri servizi on line a disposizione dell’utente, ma quando un software va a sostituire completamente l’uomo crediamo ci siano mille variabili di cui tenere conto.
Non sia mai che da ‘Supercar’ la nostra auto si trasformi in ‘Christine, la macchina infernale’.

A.T.