Un’ossessione, un sogno. Per molti una chimera inafferrabile: trovare un parcheggio sotto casa dopo una stressante giornata di lavoro.
Chi vive in città  sa benissimo quanto sia difficile, tant’è vero che le possibilità  di parcheggio o meno in zona fanno la differenza nel valore degli immobili. Arrivare davanti al portone e con una semplice manovra infilare la macchina nell’unico stallo miracolosamente rimasto libero: roba da segnare la data sul calendario.
E’ quello che succede al protagonista di ‘Sotto casa’, il cortometraggio di Alessio Lauria, vincitore della seconda edizione del premio Solinas ‘Talenti in corto’. La gioia per la mitica impresa per lui vale tanto da festeggiare al ristorante con la moglie e decidere addirittura di concepire un figlio.

Un attimo importante da cogliere, metafora della vita che poi non è coì cattiva. Almeno non sempre, visto che il mattino dopo il nostro eroe, interpretato da Riccardo De Filippis (volto noto della serie tv ‘Romanzo criminale’), dovrà  spostare la macchina. E qualcuno sarà  già  pronto a prendere il suo posto…
In questi giorni il video del corto sta facendo il giro del web. Eccolo per chi non lo avesse ancora visto:

E buon parcheggio!

A.T.