Il caro benzina di questi ultimi tempi dissangua i nostri portafogli.
E sempre più spesso ci fa pensare a quanto sarebbe bello guidare macchine alimentate da energie alternative. A cominciare dalle auto elettriche.
Sono diverse le città  che anche in Italia stanno incentivando l’uso di queste vetture. Bologna, Parma, Modena, Roma. E adesso anche Ancona.
Qui la giunta comunale ha deciso che per tutto il 2011 chi guida auto elettriche non pagherà  il parcheggio.
Inoltre la civica amministrazione ha stanziato un contributo di 1000 Euro per l’acquisto di questo tipo di vetture, ancora poco utilizzate.
Certamente un incentivo alla loro diffusione sarebbe una presenza più radicata e strutturata dei punti dove “fare il pieno” di energia elettrica.
Ed è a questo progetto che l’azienda automobilistica Nissan” ha pensato. Insieme alla società  di costruzioni americana City Ventures, la Nissan darà  vita inn California a centinaia di abitazioni eco-compatibili, che, tra gli altri accorgimenti, terranno conto anche delle auto elettriche.
Infatti, accanto alle residenze, verranno costruiti speciali posti auto e garage che integrano una stazione di ricarica di livello II (240v/40 map). Ed ancora, nel segno dell’ecologia, è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici che possono essere impiegati per le operazioni di ricarica. In questo modo nessuno rischierà  di rimanere a piedi se manca la corrente!.

A.T.