Creatività  e ingegno pagano, coì come l’intraprendenza: ce lo insegna un’anziana coppia di Bellingham (Washington), Ernie e Velma Henker, soci di Wiki Wiki Park’n Shuttle e titolari del Bellingham Airport Parking, un parcheggio con servizio gratuito navetta per l’aeroporto di Bellingham.
Attenzione, perà²: non si tratta della solita sterile e noiosissima trasferta parcheggio-aeroporto, ma di un vera e propria missione d’accoglienza.
Quando Alaska Airlines ha annunciato l’introduzione di voli diretti per Honolulu dall’aeroporto di Bellingham, i due coniugi hanno pensato che fosse il momento giusto per offrire ai turisti, insieme al servizio di parcheggio sorvegliato e recintato, uno di catering e ‘ udite udite ‘ persino un tema tropicale (il look, si sa, ha un suo perchè).
La loro esperienza personale di viaggiatori ha dettato le regole per questo business: viaggiare è tanto bello quanto stressante; c’è il bagaglio da sistemare, il traffico da sopportare prima di giungere a destinazione, il nervosismo da trasferta da combattere fastidi che possono essere mitigati da cortesia, accoglienza e qualità  dei servizi.
Ernie e Velma, probabilmente ispirati dalle atmosfere anni ’80 del film Fantasiland (senza il nano, perà²), accolgono i turisti come fossero parenti in visita, facendo loro trovare ogni comfort: le signore vengono accolte con un lei (la tradizionale collana di fiori hawaiiana) di benvenuto, a tutti viene servito un Mai-Tai analcolico, Ernie spesso condivide con i clienti alcuni divertenti aneddoti e, una volta a bordo della navetta, i passeggeri possono godersi in relax musica hawaiiana fino al loro arrivo in aeroporto. Al ritorno stesso trattamento, e in più caffè e cioccolata calda pronti a ristorare anche i viaggiatori ancora assonnati dei voli notturni. Insomma, qui pare proprio che non sentirete mai la frase ‘torta di riso finita!‘.

Foto: Ernie e Velma Henker

E.M.