Come ricordo del caro estinto è un po’ troppo conveniente. Perಠpare molto diffuso.

E’ il pass dei disabili per il parcheggio. A Genova sono ben 1020, infatti, i permessi risultati intestati a persone defunte. Il dato è ancor più sconcertante se messo in proporzione al totale dei pass rilasciati in città , circa ottomila.
A scoprire questo mare di tagliandi scaduti il Comune di Genova, grazie a un controllo incrociato tra i dati dell’anagrafe e quelli di Genova Parcheggi.
Non è detto che tutti i mille pass vengano utilizzati abusivamente, magari qualcuno lo ha dimenticato nel cassetto. Ma di certo in tanti sino ad oggi hanno fatto i furbetti. Ma d’ora in poi dovranno fare i conti col giro di vite del Comune.
‘Intanto vorrei dare un’avviso a quelle persone vergognose che utilizzano i tagliandi delle persone decedute per godere di determinati privilegi che i normali cittadini non hanno ‘ lancia il messaggio l’assessore alla Sicurezza Francesco Scidone . Sappiate che dal 1° agosto vi abbiamo eliminato da tutte le white list. Quindi dal 1° agosto le vostre azioni vergognose sono sanzionabili’
.
L’assessore ha poi chiesto, a tutti quelli che se lo fossero dimenticati, di restituire il pass.
Gli automobilisti che verranno trovati in possesso di un pass irregolare, oltre alla multa per l’infrazione, andranno incontro a un’ulteriore sanzione di 80 euro, alla decurtazione di due punti dalla patente e a una denuncia penale.
‘La cosa positiva è il fatto che l’amministrazione comunale è in grado di controllare questi andazzi ‘ interviene l’assessore al Traffico Simone Farello, di darsi delle procedure per correggere i comportamenti scorretti delle persone e questa capacità  di controllo va a beneficio soprattutto dii chi ha diritto a determinate agevolazioni’.
Vale a dire i disabili veri e in vita, non certo i loro discendenti.