L’ospitalità  romagnola è proverbiale, si sa la Riviera, in particolare, è nell’immaginario italico ‘ e non ‘ sinonimo di estati interminabili e spensierate all’insegna di spiagge affollate, parchi acquatici e notti senza fine trascorse in discoteca. Se a tutto cià², poi, si aggiunge una maggior facilità  di trovare un parcheggio, il quadro vacanziero è completo. Lo hanno ben compreso a Riccione, in cui è stata investita la ragguardevole cifra di 23 milioni e 626mila euro per realizzare 934 parcheggi sotterranei.

Ma vediamo nel dettaglio dove sorgeranno i nuovi posti auto: 629 stalli in un unico piano interrato, per i quali saranno investiti 16 milioni e mezzo, saranno realizzati sotto al lungomare della Repubblica dalle società  Conscoop di Forlଠe Bonatti di Parma.
Sempre la Conscoop di Forlà¬, insieme con la S.C.O.T. di Mercato Saraceno, si occuperanno della realizzazione dei 2 piani sotterranei di piazza San Martino che offriranno 305 posti auto. Il costo dell’operazione sarà  di 7milioni 106mila euro.

I lavori, che avranno inizio a settembre, sono il risultato di una convenzione recentemente firmata fra il dirigente comunale dei lavori pubblici, Ivo Castellani e ed il presidente delle due società  realizzatrici, Enrico Salvi. Un accordo che testimonia quanto la presenza di aree di sosta rappresenti un elemento indispensabile per attrarre un sempre maggior numero di turisti in quelle località  che, proprio perchè tradizionalmente prese d’assalto, rischiano altrimenti di svelare un imperdonabile tallone d’Achille nella loro capacità  ricettiva.

F.S.