Car2go: una sigla semplice che rappresenta un epocale salto in avanti nel mondo della mobilità  urbana interconnessa. Si tratta di un innovativo sistema di car-sharingche prevede un semplicissimo utilizzo da parte degli utenti, identificati automaticamente tramite una member card, un’altrettanto semplice logistica e un notevole risparmio di carburante ed emissioni, che si deve alla sofisticata tecnologia con cui le auto deputate a questo sistema sono state progettate.

A oggi car2go è un progetto Mercedes; ma anche altri big players del settore automotivesi stanno muovendo in questa direzione, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del car sharing e del trasporto pubblico urbano gestendolo attraverso smartphone per tutte le attività  operative.

Insomma: rendere più vivibili i nostri centri urbani e più snella e intelligente la mobilità  non è più utopia, ma si sta gradualmente trasformando in realtà . Anche se, va ammesso, stiamo usando solo in minima parte le possibilità  oggi offerte dalla tecnologia per la gestione del trasporto delle persone, che andrebbe ripensato e integrato in una visione almeno interregionale. Un più sviluppato utilizzo di queste possibilità  significherebbe infatti eliminare sprechi di tempo, fluidificare il traffico, permettere delle interazioni molto evolute con il cliente – automobilista, considerandolo non come massa ma come individuo, in una logica di marketing peer-to-peer.
Ciಠche appare strano è che siano le aziende automobilistiche stesse a proporlo anzichè le società  che si occupano di trasporto pubblico, purtroppo troppo parcellizzato in società  eroganti per poter essere trasformato e integrato rapidamente.

àˆ anche per comprendere al meglio queste e altre trasformazioni, che incideranno significativamente nello sviluppo delle Smart City, che è nato Smart Mobility World, il primo evento intersettoriale che si terrà  a Torino al Centro Congressi Lingotto dal 26 al 27 settembre con international pre-conferences il giorno 25; e che sin d’ora si profila come un ottimo terreno di confronto per i servizi di “mobile payment” e le innovazioni tecnologiche connesse. In particolare, i temi delle Smart City, dei Big Data, del Digital Signage verranno affrontati nell’ambito dei Forum di “ITN Infrastructures & technologies for the Smart City” e nell’ambito del forum Telemobility, con dibattiti e seminari dedicati che rappresenteranno lo stato dell’arte sui temi della connettività , del digitale, della mobilità  integrata.

A questi due incontri si aggiunge quest’anno Green Cars Forum, dedicato al settore automotive; temi portanti dell’evento, le tecnologie di comunicazione ed i veicoli a basso impatto ambientale.