Azzeccata cornice della prossima edizione della manifestazione sarà l’Autodromo di Monza.
Non si poteva scegliere una cornice migliore per la prossima edizione di Smart Mobility World, in programma dal 28 al 30 ottobre 2015: sarà infatti l’Autodromo di Monza a ospitare la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile, connessa e integrata, unica e più importante in tutta Europa.

Parcheggi.it e MyParking saranno partner della prestigiosa manifestazione, che, edizione dopo edizione, sta raccogliendo sempre maggiore successo: basti pensare che la scorsa ha catalizzato a Torino, dove si è svolta, oltre 3.500 operatori professionali accreditati da 18 paesi europei ed extraeuropei, 152 tra sponsor, espositori e partner, 230 relatori e 36 convegni, oltre 75 giornalisti accreditati dodici mesi. Nel corso dell’evento, che ha avuto luogo in un'altra sede storicamente legata al mondo delle auto, la Fiera del Lingotto si sono inoltre svolti oltre 700 test drive su auto green.

Al richiamo di Smart Mobility World e alla sempre maggiore ricchezza del programma si affianca ormai da tempo una vocazione sempre più internazionale; questo grazie agli oltre 180 operatori presenti al convegno internazionale “Connected Automobiles” e all’iniziativa “One 2 One Meetings”, incontri organizzati per favorire lo sviluppo di attività di business correlate all’industria automotive e ICT.

Il convegno “Connected Automobiles”, in particolare, si presenta come l’unico evento in Europa volto a stimolare la cooperazione fra i principali players del mercato Automotive e di quello Telco, e in particolare l’identificazione di opportunità per costruire nuove strategie e lo sviluppo di nuove partnership.

Oltre ai test drive e agli incontri one to one, momenti salienti della manifestazione saranno quelli dedicati alle start up, che avranno l’opportunità di incontrare “business angels” e investitori interessati a finanziare i loro progetti, e Hackaton, una due giornate in cui esperti di information technology e mobility si riuniscono per una lunga sessione di programmazione software collaborativa.

Numerosissimi, infine, i temi sui quali si concentrerà l’evento: dalla tecnologia applicata per lo sviluppo delle “smart city” alla mobilità condivisa, dalla gestione del traffico al parcheggio intelligente, dalla trasporto ecologico alle auto elettriche, fino ai sistemi di pagamento più innovativi, solo per citarne alcuni fra più importanti.

Per quel che riguarda invece l’apporto di Parcheggi.it e MyParking alla manifestazione, il portale dedicato ai parcheggi e la prima piattaforma dedicata alla prenotazione e pagamento online della sosta saranno presenti con uno spazio dedicato all’interno del quale presenteranno le loro più recenti attività e le risorse sviluppate nel settore della infomobilità, di cui sono stati pionieri in Italia. Non solo: Piero Longhi, campione di rally due volte vincitore del titolo nazionale e ormai da anni sponsorizzato da MyParking interverrà alla kermesse in qualità di tester di auto elettriche, e dunque di testimonial dell’importanza che sempre più rivestirà nel futuro la mobilità sostenibile.

La scelta dell’Autodromo di Monza quale sede della nuova edizione di Smart Mobility World appare particolarmente azzeccata proprio perché si tratta di un simbolo, riconosciuto a livello internazionale, dell’innovazione applicata all’automobile. Ma anche il periodo prescelto non è casuale: coinciderà con la settimana conclusiva del semestre Expo 2015, ciò senza dubbio favorirà l’aumento di visitatori internazionali e italiani che uniranno la partecipazione all’evento con la visita alla Fiera nelle giornate precedenti la cerimonia di chiusura.