Procede a grandi passi la preparazione di Smart Mobility World, in programma a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, il 26 e il 27 settembre prossimi.
Questo evento, alla sua prima edizione, offrirà  un visione completa su due temi più che mai attuali e strettamente legati fra loro: la smart city e la green mobility, ossia il trasporto sostenibile.

Emblematica la scelta della location: Torino, città  simbolo dell’automobile, che in questo modo diverrà  anche emblema della mobilità  del XXI secolo.

Smart Mobility World nasce dall’integrazione di due Forum internazionali già  consolidati, Telemobility Forum, dal 2002 il più esclusivo evento ITS in Italia, e , dal 2009 l’unico evento italiano che propone un servizio di incontro domanda-offerta dedicato alle infrastrutture digitali per le future Smart City e l’Agenda Digitale. A questi si unisce Green Cars Forum, focalizzato sull’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite, a basse emissioni.

Smart Mobility World è organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città  di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, in partnership con alcune fra le più prestigiose Associazioni nazionali ed internazionali, tra cui TTS ITALIA, Unrae e Cei Cives.

Innovativo, dinamico e interattivo, il format, riservato ai professionisti del settore, prevede -accanto a prestigiosi interventi istituzionali, conferenze e expo, case story internazionali – occasioni di networking e business meeting, coinvolgenti test drive sullo storico circuito di prova situato sul tetto del Lingotto e social event. Molte le tematiche trattate nel corso delle sessioni: fra le principali, agenda digitale, smart city e smart security & emergency. Si parlerà  inoltre di Galileo, il sistema di navigazione satellitare civile sviluppato in Europa che entrerà  in servizio l’anno prossimo, di sistemi intelligenti finalizzati alla gestione dei mezzi di trasporto, di e-ticketing e smart parking, di sistemi telematici on-board, e, ancora, di veicoli elettrici e ibridi, auto in rete e auto a guida automatica, oltre che di sistemi di ricarica e tecnologie per la mobilità  elettrica.

Uteriore importante “evento nell’evento” sarà  il Brokerage Event, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network con l’obiettivo di favorire incontri bilaterali tra imprese, università  e centri di ricerca provenienti da tutta Europa che si occupano di tecnologie digitali per la Smart Mobility e la Smart City.

Il programma prevede infine la seconda edizione degli incontri B2B della filiera smart mobility, logistics, automotive organizzati da TOSM-Torino Software & System Meeting, che coinvolgerà  le imprese che sviluppano e/o integrano strumenti ICT finalizzati alla raccolta di dati relativi ai veicoli per aumentare l’efficienza delle infrastrutture, l’efficacia della rete di trasporto e la sicurezza degli utenti.