Arrivano le piste ciclabili e i prezzi dei parcheggi sotterranei si dimezzano.
E’ l’ultima proposta dell’assessore alla Viabilità  di Torino Maria Grazia Sestero, già  d’accordo con il collega Beppe Borgogno sull’ipotesi del bonus estivo al parcheggio di piazza Vittorio.

La nuova idea nasce dopo l’avvio dei lavori per le piste ciclabili in via Giolitti, via Verdi, via Arcivescovado e via Principe Amedeo che se da una parte rendono felici gli amanti dell’ambiente e delle due ruote, dall’altra hanno scatenato le ire degli ‘automobilisti dipendenti’: ben 280 posti macchina svaniranno lungo il percorso destinato alle biciclette.
Per questo motivo l’assessore Sestero ha pensato ai residenti in centro, quelli che la macchina ce l’hanno e la devono parcheggiare: un abbonamento a prezzo dimezzato per i parcheggi sotterranei, a patto che si rinunci al diritto di lasciare l’auto in superficie nella zona di loro riferimento.

Entriamo nel dettaglio: nel mega parcheggio da più di 800 posti sotto al Caval’ d Brons che si estende da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello i residenti potranno avere l’abbonamento mensile a 140 euro invece che a 200, mentre per i turisti il prezzo resta a 240 euro.

Altra struttura che aderisce ai cosiddetti ‘saldi’ è quella di Valdo Fusi.
Qui, vista la difficoltà  a riempirsi, l’abbonamento da 200 euro cala a picco fino a 80 euro al mese.

In forse ci sono il Vittorio Park e quello in piazza Bodoni, l’assessorato alla Viabilità  ha avviato le trattative con gli attuali gestori, entro l’estate si avrà  una risposta.

L’iniziativa potrebbe essere molto vantaggiosa: non più automobili esposte alle intemperie, o prese di mira dai teppisti della strada, più facilità  nel trovare un parcheggio.
Perಠbisogna anche mettere in conto il possibile ‘rovescio della medaglia’: la sosta sotterranea di notte non è un sicura, specialmente per il gentil sesso.
Ma siamo certi che, se l’idea dovesse diventare realtà , l’assessore penserà  anche al potenziamento della videosorveglianza continua.

Nel frattempo partono i lavori per il multipiano in piazza Vittorio e tra poche settimane verrà  inaugurato il servizio navetta che da questa piazza, presa d’assalto nel week end, porterà  ai Murazzi; un modo per evitare lo stress da ricerca di parcheggio e magari anche il temuto ‘palloncino’!

E.Z.