Si apre domani la Genova Smart Week,  settimana di conferenze e incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. La manifestazione, che durerà fino a sabato 26 novembre,  è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, e organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team

La Genova Smart Week, il cui titolo quest’anno “The City & the World e si terrà in format ibrido, è un evento diffuso con iniziative in diversi spazi della città: si parte da Palazzo Tursi, sede delle principali attività congressuali, per poi spostarsi a Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, a Palazzo della Meridiana e in Piazza De Ferrari

 

IL FOCUS SULLA MOBILITÀ INTELLIGENTE

Tema cardine sarà la Smart Mobility, aspetto integrato e indispensabile per progettare la città digitale e intelligente. Parlare di Smart Mobility oggi significa infatti ripensare e riprogettare strumenti e servizi altamente personalizzati, capaci di adattarsi autonomamente alle esigenze quotidiane e individuali del cittadino, tarati sul contesto anche geografico e ambientale. La nuova smart mobility, quindi, va oltre la semplice tecnologia, anche se la utilizza in ogni aspetto e possibilità.

Il 24 e il 25 novembre, in particolare, saranno interamente dedicati a questo argomento: il primo giorno ospiterà la X Edizione di MoveApp Expo, una delle più importanti conferenze nazionali dedicate alla mobilità collettiva e al TPL. Si partirà dalle Case Study dell’area genovese per poi ampliare il dibattito sulle nuove strategie dalle amministrazioni finalizzate a implementare e integrare sistemi di mobilità alternativi – come ad esempio, metro di superficie su sede propria sopraelevata, funivia urbana e orizzontale – capaci di rispondere efficacemente alle esigenze del cittadino e alle peculiarità morfologiche, geografiche e climatiche del territorio, urbano ed extraurbano. Nel pomeriggio, lo stesso approccio verrà illustrato riguardo l’elettrificazione massiva di interi assi di mobilità.

La mattinata di venerdì 25 novembre si discuterà inoltre di mobilità individuale, in cui la personalizzazione del servizio e la sua progettazione, centrata sull’itinerario, rappresentano la vera sfida della smart mobility. Ciò significa adottare un approccio MaaS (Mobility as a Service), ovvero una soluzione unica di applicativi, app e date base che permettano al cliente di arrivare dove vuole senza dover pianificare in proprio il viaggio. In questo ambito rientrano i servizi accessori, come le infrastrutture di ricarica elettrica pubblica, il noleggio a brevissimo termine (sharing) e il pooling.

Uno sguardo al calendario completo:

Oltre alla smart mobility saranno tanti altri e diversi i temi affrontati durante le diverse giornate in programma. Ecco una sintetica panoramica degli appuntamenti di maggiore rilievo che scandiranno le diverse giornate:

La sessione di apertura si concentra sulla città digitale, intesa come nodo di una rete globale, in competizione con le altre città nel mondo. Si parlerà del ruolo di Genova che ha come obiettivo di sviluppo diventare il centro dell’economia dei dati del Mediterraneo; ma anche dell’istituzione “città digitale” intesa come punto di riferimento per il proprio ecosistema sociale ed economico, e saranno illustrati i servizi che essa mette a disposizione di cittadini e imprese.

Il tema, centrale, dell’evoluzione climatica occuperà invece due finestre, una rivolta ai cittadini, prevista nella serata del 21 novembre, e uno nella sessione pomeridiana di martedì 22 novembre, in cui si discuterà del rapporto tra città e mare. La giornata di martedì sarà dedicata anche alle tematiche di monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano, periurbano e delle infrastrutture di mobilità, energetiche e di comunicazione.

Fino a venerdì 26 novembre il programma sarà fitto di convegni che toccheranno i temi dell’Ecobonus, delle politiche e degli interventi e investimenti per la rinascita urbana (PNRR); per poi, come visto, approfondire quelle della mobilità pubblica, il giovedì ospitando la 10^ edizione di Move.App Expo,

Durante il fine settimana, spazio alla mobilità sostenibile anche outdoor con la Smart City Experience: oltre ai convegni di venerdì 25 novembre a Palazzo della Meridiana, saranno messi a disposizione i principali veicoli elettrici, dalle auto agli scooter e alla micromobilità. I test drive saranno disponibili venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle ore 9 alle 19.30 in Piazza De Ferrari senza necessità di prenotazione.

Da lunedì 21 a giovedì 24 novembre, all’interno del loggiato di Palazzo Tursi, saranno allestiti la Smart City Exhibition, un’area espositiva dedicata ai partner e promotori della manifestazione, e il «Corner Start up» dove le realtà innovative potranno presentarsi alla città durante la Genova Smart Week.