Viasat, eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare, è entrato a far parte di AIPARK, Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, uno dei network più importanti per gli operatori del settore dei servizi a livello nazionale e locale, pubblici e privati, competenti nella gestione dei parcheggi in struttura e della sosta tariffata su strada: un comparto che opera con i propri associati in più di 250 città italiane, servendo una popolazione di oltre 22 milioni di cittadini.

Il sistema di sosta, soprattutto negli ultimi anni, è un terreno fertile per  l’innovazione legata a soluzioni di mobilità sostenibile. In questo ambito sono sempre più spesso protagoniste soluzioni per la digitalizzazione e la gestione smart delle attività di monitoraggio dei vari componenti della mobilità urbana: non per ultimo l’analisi e la prevenzione dei comportamenti scorretti.

Proprio in questa logica, si colloca lo Street Parking, ossia la soluzione verticale della suite Smart City di Viasat dedicata al controllo e sanzionamento delle aree di sosta regolamentata. L’ampia possibilità di elaborazione delle informazioni di Street Parking permette infatti analisi accurate dei dati di occupazione e pagamento, consentendo attività e azioni mirate correttive, ma anche di pianificazione e sviluppo. Gli utenti non dovranno più perdere tempo prezioso in lunghi tragitti a piedi per cercare il parcometro più vicino e riportare il tagliando di sosta nella vettura: le verifiche vengono infatti effettuate sulla targa del mezzo in sosta e non sul ticket esposto. Street Parking abilita una gestione intelligente ed efficace dei parcheggi su piattaforma Cloud, che si concretizza in una maggiore efficienza nella gestione, nonché migliori servizi e tutele per l’utenza.

“Una gestione integrata della sosta a livello di sistema è oggi un punto chiave per governare la mobilità in chiave multimodale che punta ad avere comunità intelligenti e sicure, aspetti fortemente strategici per gli stessi Comuni”, spiega Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat.

Street Parking, unitamente a Street Control e Urban Security, costituiscono una piattaforma unica per la gestione del territorio in ottica Smart City. La suite Viasat per le Smart City offre massimi livelli di sicurezza e privacy con grande scalabilità e modularità delle funzioni, disponibilità continua del servizio e semplicità di utilizzo dell’interfaccia web, secondo logiche multi-account e multi-tenant: si tratta dunque di una soluzione che ben rappresenta la “mission” dell’azienda, il cui raggio d’azione è ampio e articolato. 

Viasat è infatti impegnata a garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti sul mercato dei sistemi di Antifurto Satellitare, dell’Insurance Telematics, del Fleet Management e dei Big Data. La società è parte dell’omonimo Gruppo che, dal 2002 ad oggi, è cresciuto fino a diventare una delle più solide realtà economiche del nostro Paese, vantando una presenza, diretta o tramite distributori locali, in circa 60 Paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina con oltre 800 dipendenti.