Italia e Francia? Releghiamo le folkloristiche rivalità  ai settori vino-formaggio-e alta moda. Il recente accordo fra ATM e Veolia rappresenta piuttosto un virtuoso esempio di cooperazione con i cugini d’Oltralpe, finalizzato a gestire il trasporto pubblico urbano ed extraurbano nella regione di Lille, che comprende ben cento comuni per oltre un milione di cittadini in movimento.
La società  leader del trasporto pubblico locale e Veolia, che, con la presenza in 25 Paesi e oltre 61 mila dipendenti è il primo operatore europeo, lavoreranno in tandem per i passeggeri che quotidianamente utilizzano metropolitana automatica, linee di tram e tranvie e bus.

In gara, con la prospettiva di occuparsene dal 2011 al 2018, anche la gestione dei parcheggi e dei sistemi di car sharing e bike sharing. Singolare novità , per ATM, la potenziale integrazione del trasporto pubblico tradizionale con quello fluviale servito da battelli.
Ambizioso l’obiettivo in gioco: si punta nientemeno che al raddoppio della quota di spostamenti collettivi.

Riuscirà  ATM, che dal primo gennaio 2008 si è aggiudicata la gestione della metropolitana di Copenhagen, a completare questa nuova conquista internazionale?

Intanto Elio Catania, presidente e AD della società  milanese, appare soddisfatto e conscio delle benefiche ripercussioni di queste nuove esperienze all’estero sullo sviluppo del gruppo e sul suo operato anche a livello locale. ‘Con questo accordo tra società  leader dei trasporti ‘ ha dichiarato – l’azienda di Milano si conferma in costante evoluzione, pronta a misurarsi col mercato internazionale. Dopo Copenhagen, Lille è un ulteriore passo per arrivare a quella dimensione d’impresa sovranazionale che puಠgarantire lo sviluppo e la crescita del know how per servire sempre meglio Milano’.